Espandi menu
cerca

Trama

La giovane insegnante Takako Ishikawa (Nobuko Otowa), alla fine dell'anno scolastico, decide di tornare in visita ad Hiroshima, sua città natale, quattro anni dopo lo scoppio della bomba atomica che l'ha rasa al suolo. La ragazza è stata allevata come una figlia dagli zii, su un'isola di pescatori, dove sembra essere riuscita a dimenticare l'orrore nucleare cui è scampata. Dopo aver omaggiato i genitori e la sorella, scomparsi quel tragico giorno, passeggiando per le strade di una città quasi ricostruita ma che reca ancora evidenti i segni della tragedia, incontra un mendicante semi cieco, nel quale riconosce Iwakichi (Osamu Takizawa), l'antico e fedele assistente del padre, costretto a vivere in una baracca. Apprende che questi ha perso il figlio, ma non il nipotino, ora affidato alle cure di un orfanotrofio. Chiede all'uomo di riflettere sulla possibilità di lasciare andare il piccolo a vivere con lei sull'isola, dove riceverebbe l'amorevole cura di una vera famiglia, ed estende l'invito anche allo stesso Iwakichi. L'uomo rifiuta, ritenendo il bambino la sua unica ragione di vita. Takako non si dà per vinta, ma aspetta di completare il suo itinerario, prima di ribadire l'offerta. A casa di Natsue (Niwa Saito), che la ospita durante il breve soggiorno e che all'epoca, come lei, svolgeva il lavoro di maestra d'asilo nella stessa scuola, apprende che tre dei bambini che frequentavano l'istituto sono sopravvissuti e decide di andarli a visitare. 

Note

Commissionato a Kaneto Shindô - nato proprio ad Hiroshima nel 1912 - dall' Unione degli Insegnanti Giapponesi, il film si basa su una serie di testimonianze scritte dai bambini e dai giovani sopravvissuti alla bomba, raccolte dal professore universitario Arata Osada (1887 - 1961).

Commenti (1) vedi tutti

  • E’ un dramma della memoria totalmente alieno da enfasi oratorie e rievocative conosciuto anche col titolo I figli della bomba atomica. Film di cupa atmosfera che fu finanziato con un budget bassissimo dal Sindacato Insegnati che poi lo accusò di un eccessivo pudore espressivo, conferma invece Shindo come ottimo narratore sensibile e delicato.

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

heh di heh
6 stelle

Narrazione della storia dell'ordigno lanciato su hiroshima giappone, ben costruito con scene comunque di disatro inducendo l'imperatore del paese nipponico e non s'era mai visto a parlare alla radio tv e giornali al popolo forse del paese rivolgendosi così a esso nello stupore generale. In seguito alle due buche enormi delle quali sembrava difficile non ricordare i danni constituirono… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

heh di heh
6 stelle

Narrazione della storia dell'ordigno lanciato su hiroshima giappone, ben costruito con scene comunque di disatro inducendo l'imperatore del paese nipponico e non s'era mai visto a parlare alla radio tv e giornali al popolo forse del paese rivolgendosi così a esso nello stupore generale. In seguito alle due buche enormi delle quali sembrava difficile non ricordare i danni constituirono…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Nel 34 e il 45 il populo americano messo all'angolo specie dopo gli attacchi a pearl harbor ridotto al minimo delle forze, notando le possibilità che alcun diritto comunque la gente la pensasse gli sarebbe forse stato riconociuto permettendo in realtà a altre persone di fare tutte le volte quel che gli pareva, diffondendo precarietà soltanto e fame come futuro possibile,…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito