Non vorrei essere un uomo

Regia di Ernst Lubitsch vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Non vorrei essere un uomo

di mm40

Una ragazza scapestrata ama bere, fumare e giocare a carte, suscitando la disperazione dello zio e della governante con cui vive. Quando lo zio va fuori città per affari per qualche giorno, la giovane viene tenuta sotto controllo da un tutore; cosa che non le impedisce, una volta vestitasi da uomo, di uscire lo stesso di casa e darsi alla pazza gioia. E incontrare pure il tutore, senza farsi riconoscere da lui.

Pinkus l’emporio della scarpa (1916) aveva segnato un duplice esordio per Ossi Oswalda: quello come attrice, appena diciannovenne, e quello della collaborazione con Ernst Lubitsch. Anch’egli alle prime armi dietro la macchina da presa, rivorrà di seguito la Oswalda in varie occasioni, fra le quali anche questa: Non vorrei essere un uomo, una commedia leggerissima non priva però di risvolti scabrosi, quantomeno per l’epoca. Già di per sé la storia di una ragazza che beve, fuma e si comporta da maschiaccio è indubbiamente pruriginosa per il pubblico dell’epoca; ma il fatto che nella trama sia contenuto uno scambio di effusioni sufficientemente esplicite per i tempi (baci sulla bocca!) fra due uomini non dev’essere stato tanto facile da digerire. Chiaramente tutto si risolve nel modo migliore per la coeva morale: la ragazza si toglie i panni maschili e dichiara, battuta conclusiva e titolo del film, “non voglio essere un uomo” (anche se in Italia è stato tradotto con l’incomprensibile condizionale “vorrei”). Tre quarti d’ora di durata, tre atti di un quarto d’ora ciascuno; Lubitsch scrive anche il copione, insieme a Hanns Kraly. Gli altri interpreti centrali sono Curt Goetz, Margarete Kupfer, Victor Janson e Ferry Sikla; il ritmo è buono e non manca qualche riuscita scenetta smaccatamente comica, specie nei primi minuti. 5/10.