Peccato che sia una canaglia

Regia di Alessandro Blasetti vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Peccato che sia una canaglia

di steno79

Un film di puro divertimento, una commedia forse un pò leggerina, ma che si segue con piacere e che regala allo spettatore un'ora e mezza di evasione in maniera garbata e spassosa. Mastroianni fa il tassista innamorato di una simpatica ladra interpretata dalla Loren, qui giovanissima (solo vent'anni) ma già al culmine del proprio splendore fisico, e anche la sua interpretazione mi sembra più spontanea e meno artefatta di molte altre performances successive. I suoi duetti con Marcello danno l'acqua della vita al film, coadiuvati benissimo da un De Sica amabilmente gigione (che, alcuni anni dopo, li dirigerà in maniera altrettanto efficace nelle commedie Ieri, oggi e domani e Matrimonio all'italiana). Il ritmo è spedito, le trovate comiche di buon livello (divertentissimo l'interrogatorio in questura che si trasforma in una scena da avanspettacolo), i caratteristi in forma: Blasetti dirige in maniera ispirata, eppure, come in molti altri film della sua lunga carriera, manca quel tocco registico personale che avrebbe potuto rendere il film davvero memorabile come certe commedie di Risi o Monicelli, e ci si accontenta soltanto di assicurare un divertimento intelligente, ma senza troppe pretese.
voto 7/10