Espandi menu
cerca

Peccato che sia una canaglia

Regia di Alessandro Blasetti

Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

La vita di Paolo (Mastroianni), un tranquillo e indolente autista di taxi, viene sconvolta dall'incontro con Lina (Loren), una bella popolana, abile in borseggi e piccole truffe. Lina e la sua famiglia, sconclusionata come lei, affascinano Paolo che ce la mette tutta per redimere la ragazza.

Note

Tratto da un racconto di Moravia, il film è una commedia di costume arguta, narrata con maestria e ricca di trovate. La Loren sguazza nel ruolo, Mastroianni acerbissimo e simpatico fa da spalla.

Commenti (4) vedi tutti

  • il terzetto protagonista dimostra scioltezza simpatia e buona qualità di recitazione,peccato che la storia per quanto mi riguarda sia piatta.voto 5-

    commento di wang yu
  • Ottimo film, frizzante e tipicamente anni '50. Merito di un cast di attori di primissimo ordine e del bravo Blasetti, regista purtroppo spesso dimenticato. L'ambientazione romana, popolare e genuina, contribuisce a dare quel tocco in più. Voto: 8

    commento di ilmarchese
  • Gradevolissima commedia con un trio d'interpreti che l'Italia non avrà più.

    commento di sonicyouth
  • molto divertente. Biango Bango Bongo voglio andare in Congo cantato dalla Loren ti rimane in testa per giorni e giorni

    commento di peter pan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Un film di puro divertimento, una commedia forse un pò leggerina, ma che si segue con piacere e che regala allo spettatore un'ora e mezza di evasione in maniera garbata e spassosa. Mastroianni fa il tassista innamorato di una simpatica ladra interpretata dalla Loren, qui giovanissima (solo vent'anni) ma già al culmine del proprio splendore fisico, e anche la sua interpretazione mi sembra più… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

woody di woody
6 stelle

Il tormentone Loren associato al micidiale brano non può non far uscire dai gangheri il povero Mastroianni. Naturalmente si sorride per le numerose beffe di cui è vittima l'ingenuo tapino. La maliziosa birba, il padre e la famiglia intera, infatti, son scaltri imbroglioncelli e lesti borsaioli ma, naturalmente, di buon cuore; prima che le cose possano però risistemarsi ed i due protagonisti… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019
2016
2016
2014
2014

Recensione

michel di michel
8 stelle

L'amore trionfa anche se lui è onestissimo e lei è ladra perché non importa quello che fai ma come lo fai. Storia dolce-amara sull'arte di arrangiarsi il film è scritto benissimo (Suso Cecchi D'Amico, Ennio Flaiano e Sando Continenza, per quaran'anni uno degli sceneggiatori più prolifici del cinema italiano) e diretto con sapienza da Blasetti, sempre elegante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 1 gennaio 2012 su La7
2011
2011

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Un film di puro divertimento, una commedia forse un pò leggerina, ma che si segue con piacere e che regala allo spettatore un'ora e mezza di evasione in maniera garbata e spassosa. Mastroianni fa il tassista innamorato di una simpatica ladra interpretata dalla Loren, qui giovanissima (solo vent'anni) ma già al culmine del proprio splendore fisico, e anche la sua interpretazione mi sembra più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 5 ottobre 2011 su La7
Trasmesso il 13 agosto 2011 su La7
2010
2010
Trasmesso il 18 ottobre 2010 su La7

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La commedia di Blasetti,date le sue indubbie capacità registiche, è assai piacevole.Ottimo ritmo,un ottimo gruppo di attori,uno sguardo sereno e ironico su quello che si agita nel sottobosco romano,un tentativo di furto di un taxi sarà solo il primo accadimento che porterà a ben altro.La cosa curiosa è che pur essendo Mastroianni molto più esperto della…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

C'è un trio di attori che lavora impeccabilmente (De Sica-Loren-Mastroianni), la regia di Blasetti che fa il suo dovere, c'è una storia tratta da Moravia e qualche spunto in chiave di commedia all'italiana (vedi la scena del commissariato, quando De Sica ordina al garzone del bar per tutti i presenti). E' una commediola senza grandi pretese che vive di queste componenti, già di per sè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Gradevole e divertente film, che ricorda non poco "Susanna" di Hawks. Si ride più volte, specie quando al trafelato Mastroianni capita un inconveniente dopo l'altro sempre a causa della Loren, e quando De Sica fa il gran signore onesto (ruolo che gli era congeniale). Credo che le divertenti battute sul ladroneccio della famiglia De Sica (dai bambini alla vecchia) siano farina del sacco di Suso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 febbraio 2008 su La7
2007
2007
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2006
2006
Trasmesso il 17 dicembre 2006 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film di Blasetti va sempre guardato con un occhio di riguardo, il film ottenne un certo successo, ma come ci si era prospettati, da un racconto di Moravia e sceneggiato dallo stesso regista con Continenza e Suso Cecchi d'Amico. Il film era destinato alla coppia Mastroianni/Lollobrigida ed il regista ci teneva in modo particolare, avendo scoperto la Lollo in Altri Tempi, ma l'attrice era…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 ottobre 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito