Espandi menu
cerca
Lola Versus

Regia di Daryl Wein vedi scheda film

Recensioni

L'autore

UScomedy

UScomedy

Iscritto dal 29 dicembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 325
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lola Versus

di UScomedy
6 stelle

Era auspicabile (e forse inevitabile) che prima o poi il percorso artistico di Greta Gerwig, nuova musa del cinema indie americano (almeno da "Greenberg" in poi) si intrecciasse con quello di Daryl Wein e Zoe Lister-Jones, coppia prodigio arrivata con "Lola Versus" al suo secondo film dopo il folgorante esordio "Breaking upwards" del 2009 (quel film, passato anche al Torino Film Festival, vedeva lui regista ed entrambi come co-sceneggiatori e co-protagonisti).

Il film segue un anno circa della vita di Lola (Gerwig), 29enne fidanzata con il ragazzo del college (Joel Kinnaman, futuro "nuovo" Robocop!), in procinto di laurearsi e soddisfatta della sua vita, che però a sole tre settimane dalle nozze viene lasciata all'improvviso. Shock, crisi di pianti e una vita da ricostruire, aiutata però dalla migliore amica Alice (Lister-Jones, vista anche nella sit "Whitney") e dall'amico Henry (Hamish Linklater, co-protagonista di "The Future" insieme a Miranda July).

Stile impeccabile, protagonisti giusti, musica perfetta (con la "perla" firmata Taken by Trees, "Only Yesterday"), luci adeguate, copione che fila... Nulla di sbagliato in questo film, che scorre via piacevolmente e che conquista dal primo minuto, pur senza entusiasmare. Sembra scritto un po' troppo a tavolino e ripercorrere "binari" consolidati e "già visti": come nel loro esordio, al centro c'è una possibile e difficile separazione dopo una storia di lunga data.

Greta Gerwig interpreta un personaggio non troppo dissimile da quelli che l'hanno reso icona indie, e segue un percorso verso la "rinascita" in buona parte prevedibile. Nel suo tragitto Lola si schiera contro (versus) tutto, l'amore, il sesso,e il mondo, e anche contro sé stessa. Per imparare ad amare sé stessi, forse, bisogna imparare ad amare gli altri.

I genitori della protagonista sono interpretati da Debra Winger e Bill Pullman, redivivi (specie lui, lei era tra i protagonisti della terza serie di "In treatment") e piacevolmente ritrovati. In piccole parti segnaliamo Jay Pharoah e Cheyenne Jackson.

Il film ha avuto la sua anteprima ad aprile 2012 al Tribeca Film Festival, ed è ancora inedito in Italia.

(http://newamericancomedy.blogspot.it/2012/09/lola-versus-2012-di-daryl-wein.html)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati