Passo Oregon

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Passo Oregon

di claudio1959

Lola Albright, Tony Gerry, Rachel Ames le tre bellissime donne di questo buon western, un film piacevole, non famoso, ma merita la visione.

Passo Oregon (1957): locandina

Lola Albright

Passo Oregon (1957): Lola Albright

Lola Albright

Passo Oregon (1957): Lola Albright

John Ericson

Passo Oregon (1957): John Ericson

Passo Oregon 1957 U.S.A. la trama: Una pattuglia di cavalleria, le giacche blu guidata dal tenente Niles Ord, in missione per catturare il capo indiano della tribù degli Shoshones Aquila Nera, libera la bellissima indiana Piccola Alce, rapita per far sposare Aquila nera. Niles conduce al forte la ragazza, qui si è insediato un nuovo comandante, il maggiore Dane, sposato a Sylvia, che fu la ragazza di Niles cinque anni prima. Aquila nera non ci sta ed attacca il forte, portandosi così in ostaggio Sylvia come prigioniera. Il maggiore attacca la tribù indiana e per evitare che la moglie subisca le torture, la uccide, verrà ucciso a sua volta. Niles però in un drammatico finale uccide Aquila Nera. La recensione: veramente un buon western, di quelli classici, con gli indiani cattivi ed i nordisti quelli buoni, girato con perizia, in un cinemascope con colori bellissimi grazie alla fotografia di Ellis W. Carter, un film impreziosito dalle belle interpretazioni femminili, la dolcissima Piccola Alce interpretata da Tony Gerry, che si innamora del suo salvatore il Tenente Niles Ord, un bravo John Ericson, eccellente in questo ruolo, che alla fine cederà al sentimento provato per lui dalla piccola indiana, ottima e sexy anche la bionda Lola Albright, nel ruolo di Sylvia, figura importante nel film, la moglie del comandante, un ruolo secondario, ma svolto bene anche dalla terza ragazza del film, una brava ragazza Rachel Ames, nel ruolo di Marion. È sicuramente un B-Western, ma girato molto bene, si guarda con piacere, i caratteri dei personaggi sono sviluppati ad arte, anche sotto il profilo psicologico, l’azione non manca e poi ripeto il valore aggiunto sono le interpretazioni delle attrici. Piccola Alce ci commuove per la sua semplicità, la sua purezza , la sua bellezza interiore, questo grazie ad una intensa e carinissima Tony Gerry, veramente una piacevole scoperta. Voto 7 Titolo originale Oregon Passage Lingua originale inglese Paese di produzione Stati Uniti d'America Anno 1957 Durata 80 min Rapporto 2,35:1 Genere western Regia Paul Landres Soggetto dal romanzo Rio Bravo, 1956 di Gordon D. Shirreffs Produttore Lindsley Parsons Casa di produzione Allied Artists Pictures Fotografia Ellis W. Carter Montaggio Maury Wright Musiche Paul Dunlap Scenografia Jerry Welch (set decorator) Trucco Willard Colee Interpreti e personaggi John Ericson: tenente Niles Ord Toni Gerry: Little Deer Lola Albright: Sylvia Dane Rachel Ames: Marion (accreditata come Judith Ames) Edward Platt: Roland Dane Harvey Stephens: capitano Boyson H. M. Wynant: Black Eagle Jon Shepodd: tenente Baird Dobson Paul Fierro: Nato Walter Barnes: sergente Jed Erschick