Espandi menu
cerca
La partita

Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1560
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La partita

di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Matthew Modine, Faye Dunaway, Jennifer Beals, Feodor Chaliapin, Corinne Clèry...chi si sognerebbe mai di affidare nel 2012 un simile, costoso (a meno che lavorino per amicizia eh eh...) cast al regista di OLE' e UN'ESTATE AI CARAIBI?

Qua infatti siamo nel 1987 (anno nel quale è stato girato il film, uscito poi in sala nell'autunno del 1988) e Carlo Vanzina è reduce dal successo (in tutto il Mondo!) del capolavoro SOTTO IL VESTITO NIENTE (1985).

Se lì adattava (su commissione) un brutto romanzo (completamente riscritto da lui e altri per il film, stravolgendo, in meglio, la mediocre trama!), qua ne sceglie uno molto bello (di Alberto Ongaro) e lo traspone in una versione praticamente perfetta dalla costruzione della tensione, alle musiche (efficacissime! Tra il thriller e la ballata rurale!), all'interpretazione, ai dialoghi (da quelli seri a quelli di trashistica efficacia, come "Voglio le loro teste! Le loro mani! I loro coglioni!", trattandosi di ambientazioni dove la volgarità non aveva il significato odierno ma era parte complementare del modo di vita dell'uomo!), alla spettacolarizzazione enfatica della violenza (esplosioni come nei kolossal americani ma duelli all'europea con autentiche lame che si toccano, non la playstation degli orrendi IL GLADIATORE e 300!).

C'è anche una non banale riflessione sul destino dell'uomo eternamente in fuga da se stesso.

Finale metaforico e aperto a mille interpretazioni.

Peccato che il non sperato successo al botteghino allontanarono sempre più i Vanzina dal cinema d'autore buttandoli negli anni successivi in commedie sempre più scialbe dal quale di rado escono. Peccato! Proseguendo su questa strada Carlo avrebbe dimostrato di essere un ottimo regista, sicuramente superiore alla gran parte degli autorucoli da strapazzo che attualmente si aggirano a Cinecittà (Licini, Moccia, Albanesi, etc...)

Capolavoro assoluto e tutt'ora forse il miglior risultato raggiunto dai rampolli del grande Steno!!!

La trama

Era già bella nel romanzo. Qua è stata ancor più enfatizzata!

La colonna sonora

Straordinaria ed efficace!

Cosa cambierei

L'odierno cinema italiano!!!

Carlo Vanzina

Mai più così bravo! A dimostrazione che il termine "Vanzinate", riferito alle commedie (lui ha lavorato con quasi tutti i generi. E molto spesso con risultati soddisfacenti!), è ridicolo!!!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati