In Another Country

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su In Another Country

di claudio1959

Film coreano surreale raffinato ed alternativo al cinema classico, con la grande Isabelle Huppert attrice super.

In Another Country (2012): locandina

In Another Country (2012): locandina

Isabelle Huppert

In Another Country (2012): Isabelle Huppert

In Another Country Corea del Sud 2012 la trama: Tre brevi storie, in rapida sequenza, hanno per protagonista la francese Anne di passaggio in Corea. In un caso la donna è una regista di successo che incontra un collega che la corteggia nonostante abbia una moglie gelosa ed incinta , in un altro caso è un'imprenditrice che aspetta il suo amante coreano, nell'ultimo è una donna ricca abbandonata dal marito e in cerca di risposte ai quesiti. La recensione: Un gran bel film, molto delicato e surreale , impreziosito dalla interpretazione di Isabelle Huppert, unica attrice straniera in un cast tutto coreano diretto da Hong Sang-soo, autore di gran livello, molto famoso nel suo paese, ma assolutamente da scoprire , un cinema che si ispira chiaramente a Luis Buñuel ed Eric Rohmer, un film che fluttua leggero come una piuma al vento, con dialoghi scarni, ma essenziali e di grande sostanza. Si parla di sentimenti, di emozioni, di piaceri sessuali e di debolezze che fanno parte della natura umana. Isabelle Huppert è pienamente assorbita in questa terra straniera, recita in modo soave e trasognata, finemente ironica. Il senso vero del film è il non sense, tutto pare immobile e stagnante, ma nella realtà si evolve. La mdp usata con zoom improvvisi su volti e cose, ma il tutto ha una sua poesia, che la musica commovente fa risaltare nella sua bellezza e semplicità. Tutto comincia dall’epilogo, nel dialogo tra madre e figlia in riva al mare, lo spunto di partenza per le tre storie e le sue variazioni in tema, tutte interpretate dalla Huppert. Una calda malinconia, che implode, nel destino che decide tutto sopra di noi, perché le cose e le azioni sono tutte appese ad un filo invisibile, che si ramifica in diramazioni impossibili da prevedere e controllare, la meccanica dei dettagli che fanno la differenza è determinano il risultato finale. Il cinema coreano è indiscutibilmente in grande espansione culturale, un cinema alternativo, perché il cinema classico a cui siamo abituati ha bisogno di cambiare, perché il gusto cinefilo si evolve e vuole vedere qualcosa di diverso, qualcosa che vale, come “In another Country”. Voto 8 Interpreti e personaggi Isabelle Huppert: Anne Yoo Jun-sang: bagnino Jeong Yu-mi: Won-joo Youn Yuh-jung: Park Sook Moon Sung-keun: Mun-soo Kwon Hae-hyo: Jong-soo Moon So-ri: Gum-hee