Ossessione di donna

Regia di Henry Hathaway vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Ossessione di donna

di teaestefano

Cosa sono tutti 'sti giudizi meschini su questo film di tutto rispetto? Il Mereghetti poi... una stelletta e mezza. Come bisognerebbe allora giudicare i film di Nando Cicero e Mariano Laurenti? Io ho detto: Hathaway è una garanzia. E l'ho registrato. Siamo infatti in presenza di un buon melodramma, con una prima parte più serena e distesa, e una seconda decisamente tesa e intensa. Il contrasto familiare che viene a crearsi è ben reso sia per l'efficace rappresentazione, con molti momenti forti, che per la cura di regista e sceneggiatore di definire le motivazioni dei personaggi e il loro carattere. Abbiamo quindi una brava donna che però è troppo preoccupata che il figlio non subisca urti e contrarietà di alcun tipo (i quali sono però educativi) a cominciare dal suo secondo matrimonio, fino a essere iperprotettiva e appunto ossessiva, e fa torto al marito solo per vendicare il piccolo; il bambino è appunto troppo geloso, piuttosto viziato, e abituato ad averla sempre vinta; il marito è uno un po' rude che eccede in certi suoi comportamenti, e usa le mani quando dovrebbe usare la parola, ma si comporta essenzialmente bene e chiede sempre scusa. Il trauma che ha subito gli ha fatto capire quanto sia pericoloso essere dei vigliacchi. Fa riflettere come viene rappresentato il progressivo insinuamento della rivalità e dell'odio, favoriti da egoismo e orgoglio, nel nucleo familiare, quando ciò potrebbe essere evitato col mettersi tutti in discussione, ascoltare le ragioni dell'altro, e affrontare in problemi con un po' di buona volontà. L'amore è sempre lì che resiste sotto la cenere del nostro egoismo, anche quando ci si lascia. Insomma, è un bel film, ben diretto e recitato, che fa riflettere e certamente coinvolge.