Espandi menu
cerca

Trama

Una mattina, un assistente di volo è appena arrivato in aeroporto quando scopre una triste novità: è stato cassaintegrato e la sua normale esistenza totalmente stravolta. Vagando per la struttura, la sua mente torna agli ultimi giorni delle proteste della vertenza Alitalia, sviluppata tra il settembre 2008 e l'aprile 2009 per opporsi alla cordata di imprenditori - sostenuti dal governo Berlusconi - che avrebbero dovuto risollevare le sorti della compagnia aerea attraverso l'acquisizione e i successivi tagli al personale in esubero.

Note

La precisa ricostruzione dei fatti è scandita dalla voce off di Roberto Pedicini e dagli interventi dei contestatori, di chi ha perso il lavoro o si è visto lo stipendio decurtato in modo esorbitante e di qualche ospite illustre. Ascanio Celestini apre le danze, ma è Dario Fo a commuovere con il suo invito a lottare: davanti alle affermazioni aberranti dei politici coinvolti, non si può non concordare con lui e parteggiare per chi in quell’atterraggio maldestro ha perso tutto.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Cronaca di un atterraggio d’emergenza. Quello di Alitalia e dei suoi dipendenti, piloti, assistenti di volo e personale di terra della compagnia di bandiera, nell’autunno del 2008 protagonisti di una pagina triste e tumultuosa della Storia del Belpaese. Il passaggio da Alitalia alla Cai (Compagnia Aerea Italiana) e le contestazioni sono documentate con passione e precisione dalle immagini di… leggi tutto

1 recensioni positive

2012
2012
Uscito nelle sale italiane il 2 gennaio 2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Cronaca di un atterraggio d’emergenza. Quello di Alitalia e dei suoi dipendenti, piloti, assistenti di volo e personale di terra della compagnia di bandiera, nell’autunno del 2008 protagonisti di una pagina triste e tumultuosa della Storia del Belpaese. Il passaggio da Alitalia alla Cai (Compagnia Aerea Italiana) e le contestazioni sono documentate con passione e precisione dalle immagini di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito