Il miracolo di San Gennaro

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il miracolo di San Gennaro

di Baliverna

Mah, diciamo che si lascia vedere, anche perché forse non sono riuscito a comprenderlo appieno. Il regista, ad esempio, tenta di tracciare un parallelo sulla situazione sismologica e geologica di Napoli e Pozzuoli, e appunto il miracolo del sangue del santo. Non ho afferrato il senso di questo parallelo; forse Emmer allude alla precarietà e all'instabilità della vita a Napoli, adombrata dalla sua situazione geologica. Il testo della voce narrante, inoltre, sembra leggermente ironico. Pare che il miracolo venga presentato come una magra consolazione per i napoletani, già molto provati dalla vita dura che fanno. La prospettiva non è quella della fede, né quella dell'analisi scientifica. Sull'insieme aleggia una specie di pessimismo ironico e ammiccante. Nello stesso senso vanno forse interpretate le ripetute inquadrature delle comari sdentate che pregano in attesa del miracolo.
Insomma, lo definirei un documentario che gioca ad alludere vagamente ad altro, e a fare il misterioso. Quasi quasi, il miracolo stesso, pure inquadrato a lungo dalla cinepresa, passa come importanza in secondo piano.