L'oro di Mackenna

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'oro di Mackenna

di will kane

Sul far del crepuscolo del periodo maggiormente classsico del più classico dei generi americani,uscì questa caccia al tesoro appunto in salsa western:diretta dall'abile J.Lee Thompson, l'avventura si dipana attraverso i grandi spazi desertici,le grotte insite nelle montagne, avventurieri di varia risma e pericolosità e pellirossa agguerriti, per cercare dell'oro cui accenna un vecchio indiano con il quale si scontra all'inizio del film il protagonista Mackenna. Il finale è la cosa migliore della pellicola,con lo scontro definitivo tra i due rivali Peck e Sharif , con annessa una cataclismatica sequenza di terremoto che strizza l'occhio al rampante (all'epoca naturalmente) genere catastrofico.Per il resto, nonostante appunto la mano esperta di Thompson e la potenzialità epica dei meravigliosi scenari, siamo alle prese con un western già un pò vecchiotto e molto di superficie:inoltre, piacevolmente curiose sono le apparizioni di attori importanti in piccoli ruoli, come Edward G.Robonson, Lee J.Cobb, Burgess Meredith. Ma il taglio del racconto, la descrizione dei caratteri e la dimensione western sono fuori tempo.