Il cavaliere del Santo Graal

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il cavaliere del Santo Graal

di FilmTv Rivista

Vorrei, ma non posso. Sembra questo il motto di Antonio Hernández, regista avvezzo al piccolo schermo e chiamato ad adattare il fumetto di Victor Mora su Capitan Tuono (Trueno in originale), guerriero coraggioso nella Spagna del 12esimo secolo. Dopo alcune missioni nell’incipit, l’eroe è costretto a tornare in Terra Santa per salvare il Santo Graal, aiutato dalla fida(nza)ta Sigrid di Thule. Hernández vorrebbe realizzare un’opera dal respiro epico, di battaglie eroiche e messa in scena grandiosa, ma i capitali iberici sono quelli che sono e il registro fantastico (con venature horror in prossimità del finale) non può reggere su effetti speciali degni degli anni 80. I combattimenti sono mal girati - con sequenze involontariamente ridicole a colpi di armi giocattolo e vistosi scivoloni di ritmo - e le scenografie sciatte incorniciano una vicenda dagli esiti scontati, che nemmeno riesce a possedere l’ingenuità del sano genere a basso costo. La pellicola scivola così in una terra di nessuno tra velleità alte e povertà realizzative, scontentando sia i fan del nuovo fantasy di matrice hollywoodiana, sia quelli dell’artigianato filmico di serie B. Il protagonista Peris-Mencheta (Resident Evil: Afterlife 3D) e la bellissima Yarovenko ce la mettono tutta, ma recitare è un’altra cosa. E se ci si trova a rimpiangere l’ingenuità televisiva di prodotti come Hercules e Xena. Principessa guerriera, significa che l’obiettivo intrattenimento è miseramente fallito.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 33 del 2012

Autore: Claudio Bartolini