Le ore dell'amore

Regia di Luciano Salce vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Le ore dell'amore

di mm40

Commedia di costume 'come ai bei vecchi tempi' del cinema italiano: la coppia sposata è l'istituzione messa sotto i riflettori ed allo stesso tempo si scatena un'impietosa critica all'universo 'borghese' ed ai suoi riti, tic, manie. Tognazzi, manco a dirlo, è perfetto; D'Orsi, mai molto fortunato nel nostro cinema, idem. Tematiche pesanti (la convivenza, fare figli, il tradimento, per dire le più evidenti, ma anche il ruolo della donna nella coppia e sotto il profilo lavorativo) e polemiche dai risvolti non facili (il prete che consiglia a Gianni-Tognazzi di sposarsi e lui che gli risponde 'tu predichi bene e razzoli male': questo già poteva bastare per provocare la censura di quegli anni, se non si trattasse di una commedia esplicitamente ironica) per un prodotto dimenticato dalla tv e dal pubblico; eppure mezzo secolo dopo un film del genere, pur nella debita leggerezza dei toni e nel suo facile stilizzare, sarebbe già un mezzo miracolo. 5,5/10.

Gianni, rampante quarantenne, ama Maretta, più giovane ma attaccatissima a lui. Si sposano e scoprono che le ore più difficili da sopportare sono quelle 'dell'amore', ovvero quelle libere da trascorrere insieme. La nevrosi aumenta e i due si separano, pur amandosi ancora.