Espandi menu
cerca

Gli ordini sono ordini

Trama

Giorgia, felicemente sposata a un direttore di banca, comincia a sentire una voce interiore che la spinge a fare cose strane, tanto strane che finiscono col mettere in pericolo la vita del marito. Stanco della situazione, l'uomo la caccia di casa. Dopo un'infruttuosa visita alla madre, Giorgia incontra Nancy, un'amica straniera, che le spiega il motivo di tali "stranezze": è il subconscio che spinge Giorgia a emanciparsi dal ruolo di donna-oggetto.

Note

Storia della ribellione di una donna realizzata in modo estremamente banale. Sceneggiatura di Tonino Guerra, che ha scritto parecchie cose memorabili ma anche boiate come questa.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film piuttosto monotono, che brilla unicamente per la presenza della bravissima Monica Vitti, non plus ultra quale icona delle femministe sfigate. Qualche barlume di lucida poesia (le argomentazioni artistiche del nichilista Proietti) e tanta noia cagionata da un plot monocorde.

    commento di undying
  • Un film anni 70 con le temetiche di quegli anni. A tratti anche simpatico.

    commento di SilviaFilmTv
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
4 stelle

Viene da domandarsi cosa c’entri la Vitti, per non dire di Proietti e di Orazio Orlando, con Padova (è riconoscibile Prato della Valle) e con il Veneto. Ma, puntigliosità a parte, Gli ordini sono ordini è una, ennesima in quel periodo, riflessione (chiamiamola così) sul ruolo dei due sessi all’interno del matrimonio e della coppia in generale. A parte… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film altalenante,assai movimentato in fatto di scene in visione (spesso nervose e/o urlate come capitava spesso in Films con la Vitti e non ho mai capito se e' una cosa positiva,negativa o fatta a posta per il Personaggio che doveva Interpretare spesso simile ad altri ...) comunque e' un piccolo buco nell'acqua ma c'e' di peggio in giro.voto.5. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Rai Storia
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film altalenante,assai movimentato in fatto di scene in visione (spesso nervose e/o urlate come capitava spesso in Films con la Vitti e non ho mai capito se e' una cosa positiva,negativa o fatta a posta per il Personaggio che doveva Interpretare spesso simile ad altri ...) comunque e' un piccolo buco nell'acqua ma c'e' di peggio in giro.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 febbraio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2014 su Rai Movie
2012
2012
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Straordinaria. La Vitti è semplicemente straordinaria. E lo si capisce pienamente proprio (anche) qui, in questo lavoruccio guidato dal mestiere che non ha granchè da dire, ma lo dice nel modo appropriato. Con una protagonista semplicemente perfetta. Gli ordini sono ordini - già dal titolo non eccezionale - è tratto da un racconto di Moravia sceneggiato da Tonino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso il 21 agosto 2010 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Viene da domandarsi cosa c’entri la Vitti, per non dire di Proietti e di Orazio Orlando, con Padova (è riconoscibile Prato della Valle) e con il Veneto. Ma, puntigliosità a parte, Gli ordini sono ordini è una, ennesima in quel periodo, riflessione (chiamiamola così) sul ruolo dei due sessi all’interno del matrimonio e della coppia in generale. A parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2010 su Rai Movie
2009
2009
Trasmesso il 17 luglio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 24 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2009 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito