Anna dei mille giorni

Regia di Charles Jarrott vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Anna dei mille giorni

di Lina

Una ricostruzione storica ben fatta e coinvolgente della vita di Anna Bolena e della sua storia d'amore con Enrico VIII.

La trama è discretamente fedele alle vicende reali che coinvolsero lei, donna caparbia che si prefissa di diventare regina e che riesce a tenere in pugno per molto tempo il re.

Il ritmo della pellicola è buono e sa tenere alta l'attenzione, anche grazie alla scelta di un buon cast, delle buone interpretazioni e di uno script interessante e impeccabile. Intrigante tutta la fase del corteggiamento che rende la narrazione gradevole e leggera in un primo momento, anche se dopo che Anna Bolena riesce a farsi sposare attirando l'odio di molti, inizia il declino della parentesi romantica e le vicende si fanno sempre più struggenti fino a un finale che lascia con l'amaro in bocca, ma inevitabile.

Mi è piaciuta in particolar modo la caratterizzazione dei due protagonisti principali, intensa e veritiera. Lui passionale quando innamorato, ma volubile, viziato e spesso egocentrico e crudele e lei testarda, superba, ambiziosa e vendicativa che riesce a lasciare un forte segno nella storia.

In definitiva è un film meritevole, che tutti gli appassionati della storia dei Tudor dovrebbero vedere.