Il maestro di Don Giovanni

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il maestro di Don Giovanni

di emmepi8

Un film di cappa e spada con una rara coproduzione italo-inglese, e con una messa in vista di un attore ormai quasi fuori campo come Errol Flynn, fisicamente usurato, anche se disponibile al genere come sempre. Il gioco della trama c’è tutto, classicamente valido per gli intrighi che propone e le storie sentimentali che si intrecciano in maniera credibile e divertente, e ci si aggancia ad un precedente successo dello stesso Flynn. Il divertimento è assicurato, il colore arricchisce in maniera costruttiva la storia e la sostiene, quello che vien a mancare è la distribuzione adeguata, che lo pone non bene nel panorama cinematografico, facendogli mancare i dovuti presupposti che lo avrebbero collocato nel mercato come si deve. Il film anche oggi è fuori, inspiegabilmente, dalle programmazioni Tv, e per vederlo si deve fare una certa fatica di rintracciabilità, ma quando si riesce il divertimento c’è tutto, rimanendo al di fuori delle beghe distributive dell’epoca. Il film è arricchito da un cast curioso, ma tutto funzionale dalla operazione messa in campo.

Una storia di cappa me spada divertente

Su Milton Krims

doppio registro e regia

Su Vittorio Vassarotti

doppio registro e regia

Su Errol Flynn

un po' appesantito nel fisico, che lo aveva reso famoso

Su Gina Lollobrigida

riuscita a doppiarsi da sola, il personaggio prende il volo

Su Nadia Gray

attrice importta e che ha lavorato da noi

Su Roldano Lupi

personaggio ben caratterizzato