A prova di errore

blualberto1966

blualberto1966

Iscritto dal 15 agosto 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su A prova di errore

di blualberto1966

Il miglior film sull'Incubo Nucleare. Un capolavoro di altri tempi che troneggia ancora oggi. Un vero Fall Out cinematografico. " "Katie...a dream...a dream...the matador...the matador... the matador...me...me..." .

Conosco questo film da molti anni; mi sembra che una rete privata lo trasmise molte volte negli anni ' 80 ed io lo vidi in diverse occasioni, magari già cominciato, cosicchè non ho mai visto l'inizio, cioè i titoli iniziali. Poi ho saputo che nel 2000 ne hanno fatto un remake con Richard Dreyfuss. Ieri notte, cioè stamane lo guardato su La 7, scovato facendo zapping, finchè non mi sono addormentato, oltre le ore 2. La storia, gli attori , la fotografia, i dialoghi..il finale con lo stacco delle immagini di New York , tutto concorre a farmi pensare che questo film è semplicemente  ...un capolavoro. Walter Matthau ed Henry Fonda se li mangiano a colazione Robert Pattison e soci, compreso Ben AfflecK. L'età dell'oro del cinema è passata e ne siamo sempre più distanti mentre ci allontaniamo dal 1895.
Il doppiaggio mi è particolarmente caro, le grandi voci degli anni '50-'60-'70.

La trama è eccezionale.La conosco bene. Superlativa.
Il finale è da antologia.

Sulla colonna sonora

La colonna sonora è memorabile..ascoltatela bene, con attenzione..perfetta per questo film.

Cosa cambierei

Cosa cambierei ..assolutamente niente.

Su Sidney Lumet

Basta il nome.

Su Henry Fonda

La " faccia onesta dell ' America " non delude mai.
Vederlo nell'ottimo " l'amaro sapore del potere"

Su Dan O'Herlihy

Lo conosco poco, lo avevo già visto in Waterloo, nei panni di Murat.Comunque bravo.

Su Walter Matthau

Un grande attore , comico e drammatico.

Su Dom DeLuise

Un ottimo caratterista.