Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1980 Renzo Arbore dirige il film Il Pap'occhio, andando incontro a mille disavventure che per quasi trent'anni non rendono visibile al pubblico l'intera opera. Sequestrato prima dell'uscita in sala per vilipendio alla religione cattolica e al Papa, l'opera è uscita nelle sale in maniera fugace solo vent'anni dopo e in seguito in una edizione homevideo da cui erano assenti diversi frammenti considerati ancora oltraggiosi. Bisogna attendere il 2009 per vedere il film in una nuova edizione in cui viene inserita la scena maggiormente incriminata, il dialogo di Roberto Benigni sul Papa e il Cristinesimo. Fabrizio Corallo, con l'aiuto di Luca Nannini, ricostruisce tutta la vicenda incontrando i diretti interessati che ne raccontano aneddoti inediti e peripezie giudiziarie.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario su Il pap'occhio, controverso debutto alla regia cinematografica per Renzo Arbore, che nel 1980 causò anatemi e censure per gli argomenti religiosi che tratta con ironia. A trent'anni di distanza il regista e i suoi compagni di set raccontano quei giorni e quel film.   Renzo Arbore è un artista di culto nel panorama nostrano, ma forse i suoi meriti non sono mai… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario su Il pap'occhio, controverso debutto alla regia cinematografica per Renzo Arbore, che nel 1980 causò anatemi e censure per gli argomenti religiosi che tratta con ironia. A trent'anni di distanza il regista e i suoi compagni di set raccontano quei giorni e quel film.   Renzo Arbore è un artista di culto nel panorama nostrano, ma forse i suoi meriti non sono mai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Carina rivisitazione in merito a questo strano Film con qualche pezzo visibile dello stesso e con molti ricordi di vari Attori che lo fecero ( fra i vari anche Isabella Rossellini ...) ! voto.6.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito