Oltre il giardino

Regia di Hal Ashby vedi scheda film

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Oltre il giardino

di andenko

La magnetica presenza in scena di Peter Sellers giustifica ampiamente le divagazioni comiche: io l'ho trovato semplicemente irresistibile e mi sono sorpreso a ridere "risate d'altri tempi".

Dopo aver letto l'insolito libro di Jerzy Kosinski, mi è venuta la curiosità di verificarne la (non facile) resa cinematografica nell'omonimo film "Oltre il giardino". Lo scrittore polacco è anche lo sceneggiatore del film, coincidenza che apprezzo perché chi deve intervenire su un proprio lavoro è più libero di apportare le modifiche necessarie al nuovo linguaggio. Nel caso di specie gli interventi sulla trama sono minimi e apparentemente irrilevanti, eppure trasformano l'atmosfera generale della storia: nel libro ha le tinte della fiaba poetica, mentre nel film privilegia l'umoristico e il grottesco. Non comprendo perché Filmtv.it cataloghi il film nel genere "Drammatico" quando "Commedia" sarebbe più calzante, credo. E' vero che, rispetto al libro, certe forzature appaiono più stridenti: è difficile credere che tutti, proprio tutti, si bevano la favola del brillante sconosciuto; lo strano ruolo del medico curante lascia intendere a più riprese che alla fine l'inganno verrà scoperto. D'altro canto, la magnetica presenza in scena di Peter Sellers giustifica ampiamente le divagazioni comiche: io l'ho trovato semplicemente irresistibile e mi sono sorpreso a ridere "risate d'altri tempi". Altro contrasto: mentre il libro è (forse eccessivamente) breve e si conclude quando avrebbe ancora altro da dire, il film si dilunga quei 15-20 minuti di troppo, per la semplicità della storia che racconta. In sintesi, due ore piacevoli. Consigliato. 7