Espandi menu
cerca

Trama

Napoli, 2020. Partendo dal basso dei Quartieri Spagnoli, Nicolino Amore riesce a farsi eleggere sindaco di Napoli e, come quasi tutti i suoi predecessori, pensa solo al proprio benessere economico fino a quando un'improvvisa crisi gli apre gli occhi, portandolo a interessarsi del benessere della città e dei suoi abitanti, da sempre alla mercé della camorra. Per battere la malavita, ha un'idea geniale: legalizzare le droghe e considerare i tossicodipendenti alla stregua di malati. In questo modo, riduce gli introiti della camorra, che si ritrova con le spalle al mondo, e in breve tempo Napoli diventa una delle città più efficienti al mondo.

Note

Enrico Caria ritorna con una sbrindellata pseudo docufiction che ha il bizzarro sapore di uno scalcinato apologo zavattiniano. Commentata da personaggi come Tano Grasso e Giancarlo De Cataldo, la parabola del sindaco Amore evoca alcuni scandali dell’ex primo cittadino napoletano Iervolino (le conversazioni registrate) e, inevitabilmente, sembra in ritardo rispetto agli exploit berlusconiani. Cavalcando l’onda dell’ottimismo generata dall’insediamento di De Magistris in consiglio comunale, Caria realizza un film che assomiglia a uno zapping fra le Tv private campane (con Canale 21 a farla da padrone). Cialtrone e sincero, L’era legale è un film populista e provocatorio.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Finto documentario sulla rinascita di Napoli, nel 2020, grazie a un sindaco intraprendente e intelligente come Nicolino Amore, che riesce a debellare la camorra liberalizzando gli stupefacenti e quindi stroncandone il traffico.   L'era legale è quel che si definisce un mockumentary, ovverosia un documentario in chiave scherzosa, realizzato con mezzi e toni da documentario, ma in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Enrico Caria ritorna con una sbrindellata pseudo docufiction che ha il bizzarro sapore di uno scalcinato apologo zavattiniano. La premessa fantascientifica del film, prodotto da Renzo Rossellini, è che nell’anno 2020 nel capoluogo campano la camorra è stata sconfitta. Dietro questa impresa erculea si cela un piccolo uomo ridicolo, il sindaco Nicolino Amore (il Patrizio Rispo di Un posto al… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Finto documentario sulla rinascita di Napoli, nel 2020, grazie a un sindaco intraprendente e intelligente come Nicolino Amore, che riesce a debellare la camorra liberalizzando gli stupefacenti e quindi stroncandone il traffico.   L'era legale è quel che si definisce un mockumentary, ovverosia un documentario in chiave scherzosa, realizzato con mezzi e toni da documentario, ma in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Uscito nelle sale italiane il 9 gennaio 2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Enrico Caria ritorna con una sbrindellata pseudo docufiction che ha il bizzarro sapore di uno scalcinato apologo zavattiniano. La premessa fantascientifica del film, prodotto da Renzo Rossellini, è che nell’anno 2020 nel capoluogo campano la camorra è stata sconfitta. Dietro questa impresa erculea si cela un piccolo uomo ridicolo, il sindaco Nicolino Amore (il Patrizio Rispo di Un posto al…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito