Bianchi Bandinelli e la colonna traiana

Regia di Luciano Emmer vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Bianchi Bandinelli e la colonna traiana

di mm40

Ranuccio Bianchi Bandinelli, archeologo e critico d'arte, descrive e racconta la storia della colonna traiana.

Un quarto d'ora di lezione di storia dell'arte con oggetto la colonna traiana, sita a Roma, a cura di uno dei massimi esperti sull'argomento: il critico d'arte - professore e archeologo - Ranuccio Bianchi Bandinelli. Nel suo studio, mostrando immagini dai libri curati da lui stesso, Bianchi Bandinelli introduce il tema nella prima metà del film; nella seconda parte si reca invece sul luogo della colonna e ci illustra varie scene fra le innumerevoli riprodotte nei circa duecento metri di 'nastro' disegnato attorno al monumento. Trattasi del racconto della conquista della Dacia, avvenuta all'inizio del II secolo D.C., epoca a cui si data anche la colonna. Il professore parla con tono aulico, ma ben comprensibile e conclude la sua disamina definendo la striscia scolpita attorno alla colonna una specie di film ante litteram. Interessante documentario a cura di uno dei più grandi registi d'arte in Italia, Luciano Emmer. 6/10.