The Human Centipede II (Full Sequence)

Regia di Tom Six vedi scheda film

nonsonouncritico

nonsonouncritico

Iscritto dal 23 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su The Human Centipede II (Full Sequence)

di nonsonouncritico

The Human Centipede II, sequel del cult movie del 2009, è un film che a differenza del suo predecessore non ha remore nel proporci contenuti tanto violenti, disgustosi e malati. Un film a tratti molto interessante, soprattutto grazie all’ottima idea di partenza, che riesce a renderlo un sequel più originale di molti altri, soprattutto nel panorama dell’horror contemporaneo.

La vicenda ruota intorno a Martin, sorvegliante di un parcheggio sotterraneo: un uomo malato di mente, piccolo, brutto, dall’aspetto inquietante. Questi è un fan di The Human Centipede, film che rivede fino all’ossesso e per il quale ha creato un apposito quaderno fatto di appunti e immagini. L’obiettivo di Martin è quello di emulare gli esperimenti compiuti dal sadico dottore nel film, cosa che farà, anche se in maniera sicuramente meno meticolosa e scientifica…

Interessante esperimento metacinematografico, The Human Centipede II è un film dall’atmosfera riuscita, che molto deve all’Eraserhead di Lynch, soprattutto nelle sequenze che si occupano di descrivere la vita tremenda e difficile del protagonista. Impossibile non pensare al cult movie del ’77 in momenti come il dialogo con lo psichiatra, o la cena con la madre. Peraltro, abbiamo anche una gustosa citazione a Psyco.

Il bianco e nero si rivela dunque una scelta vincente: l’intero film è pervaso da un’atmosfera come già detto riuscita, davvero suggestiva, sottolineata dalle belle musiche di James Edward Barker, inquietanti, quasi oniriche.

La parte finale è un tripudio di violenza incontrollata, eccessiva, che riesce a disgustare come vorrebbe, ma spesso rasenta il ridicolo: abbiamo scene come il parto in macchina, o un centopiedi (vero) che finisce dentro il deretano del protagonista tramite imbuto, o semplicemente la merda che colpisce lo schermo ed è a colori. Momenti in cui, in nome dell’esagerazione pura e fine a se stessa, si scade nel trash. Ma ovviamente c’è chi questo saprà apprezzarlo, e almeno non ci si prende sul serio come in A Serbian Film.

Questo sequel di The Human Centipede si rivelerà sicuramente uno spettacolo interessante per gli amanti dello splatter e dell’horror in generale, che potranno trovarvi tutto ciò che mancava allo scialbo primo capitolo e, a parte questo, un prodotto capace di distinguersi da tutti gli altri. Se in modo positivo o negativo sta a loro deciderlo.