Project Nim

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Project Nim

di Mike.Wazowski

Veramente bello e commovente, è una delle poche volte che seguo con interesse un documentario, e conoscere la storia di Nim mi ha colpito profondamente fino da quando ho visto il trailer di thespaceextra.
Quello che spiazza fin da subito è che pur essendo "scienziati" quelli che si prendono in carico l'esperimento e chi ne seguirà negli anni a venire non sembra sappia assolutamente nulla del comportamento di uno scimpanze e di come ci si approccia al suo mantenimento e cura a parte dargli un giaciglio e da mangiare. Tutti sono entusiasti e nessuno ne sa nulla(?). Anche l'istinto "ribellione" che si fa piano piano vedere in Nim lascia tutti allibiti, tanto che dopo alcuni gravi incidenti viene definito ingestibile e quindi abbandonato da tutti quelli che sembravano volergli "bene". L'esperimento viene chiuso!.
Anche l'ultimo posto dove viene "salvato" Nim è assurdo, in un luogo dove si curano equini che hanno subito abusi, viene costruita una struttura dove Nim sarebbe potuto stare fino alla fine dei suoi giorni senza sapere nulla delle sue esigenze e di cosa veramente aveva bisogno. E la cosa vergognosa è che i proprietari  non accettano neppure i consigli di chi aveva realmente voluto bene a Nim.
Agghiacciante!

Un gran bel documento, alla fine ci si commuove profondamente