Espandi menu
cerca

Trama

In un paesino innevato del centroeuropa arriva l'agrimensore, convocato dai signori del locale castello. Ma improvvisamente l'uomo viene bloccato e mandato a fare il bidello in una scuola; di lui si innamora follemente Frieda, una ragazza del posto, che però molto presto si dimentica di lui. L'agrimensore è sempre più solo e frustrato.

Commenti (1) vedi tutti

  • E’ un film molto pesante da vedere e devo dire che mi ha lasciato solo questo senso di cupa angoscia e di mistero da cui è permeato. Se era questo lo scopo ci è riuscito perfettamente.

    leggi la recensione completa di fratellicapone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

HANEKE - VOL. 5 Un giorno presso un remoto paese di montagna innevato, giunge stremato un agrimensore (misuratore di terreni e poderi agricoli), dicendo agli abitanti del luogo di essere stato chiamato dal segretario del padrone del castello in persona per un lavoro duraturo in loco.  Il borgo è dominato da un imponente costruzione (visibile a chiunque tranne a noi spettatori,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Questo Il castello non è un capitolo imprescindibile della filmografia di un regista che ha prodotto poco, ma sempre ad alti livelli. Il motivo è semplice: si tratta infatti di un film realizzato per la televisione, per ammissione stessa di Haneke un’opera minore, destinata alla comprensione e all’intrattenimento di un pubblico più vasto e distratto di quello… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fratellicapone di fratellicapone
4 stelle

Un lungo film di due ore dove il povero agrimensore K rimane intrappolato in una situazione senza sbocchi e incomprensibile. E’ tratto dal libro di Kafka e, pur non avendo letto il libro, penso che il film riesca a trasmettere il contenuto del libro e la sua atmosfera cupa, misteriosa e incomprensibile. L’agrimensore giunto in questo villaggio desolato su cui imperversano continue… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

HANEKE - VOL. 5 Un giorno presso un remoto paese di montagna innevato, giunge stremato un agrimensore (misuratore di terreni e poderi agricoli), dicendo agli abitanti del luogo di essere stato chiamato dal segretario del padrone del castello in persona per un lavoro duraturo in loco.  Il borgo è dominato da un imponente costruzione (visibile a chiunque tranne a noi spettatori,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

E' un film incompiuto come d'altronde è il romanzo di Kafka, scrittore a mio parere difficilissimo da trasporre sullo schermo. Haneke opera una scelta senza dubbo indovinata: il castello, incarnazione stessa del Potere, rimane sempre fuori campo, invisibile agli occhi dello spettatore. Tuttavia la sua cupa presenza influenza tutto il villaggio sottostante, facendo sentire ai suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
4 stelle

Un lungo film di due ore dove il povero agrimensore K rimane intrappolato in una situazione senza sbocchi e incomprensibile. E’ tratto dal libro di Kafka e, pur non avendo letto il libro, penso che il film riesca a trasmettere il contenuto del libro e la sua atmosfera cupa, misteriosa e incomprensibile. L’agrimensore giunto in questo villaggio desolato su cui imperversano continue…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Questo Il castello non è un capitolo imprescindibile della filmografia di un regista che ha prodotto poco, ma sempre ad alti livelli. Il motivo è semplice: si tratta infatti di un film realizzato per la televisione, per ammissione stessa di Haneke un’opera minore, destinata alla comprensione e all’intrattenimento di un pubblico più vasto e distratto di quello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito