Espandi menu
cerca

Trama

La notte del 28 dicembre 1908 un violento terremoto distrugge Messina e Reggio Calabria, le due città dello Stretto. Quattro differenti episodi - Speranza di Carlo Lizzani su una vedova (Lucia Sardo) che dopo essere rimasta travolta dalle macerie si ricongiunge col marito morto, Lungo le rive della morte di Ugo Gregoretti su un giornalista piemontese (Paolo Briguglia) inviato sul luogo per documentare la situazione, Sciacalli di Citto Maselli sulla triste sorte di due sfollati (Massimo Ranieri e Amanda Sandrelli) scambiati per sciacalli e Sembra un secolo di Nino Russo su un pescatore (Gianfranco Quero) che dopo cent'anni aspetta ancora la ricostruzione della sua casa - raccontano cosa avvenne prima, durante e dopo quella catastrofe, ponendo l'accento sulla situazione sociale dei luoghi, sugli avvenimenti della giornata che seguì il sisma e sulle conseguenze future, senza tralasciare temi come il dolore, la solidarietà umana, l'emigrazione e la casualità dell'arrivo dei primi soccorsi operati da una flotta russa.

Note

Purtroppo non sempre gli esiti sono all’altezza delle intenzioni e Scossa risulta in definitiva più interessante per il suo essere testimone involontario di cosa resta di un’idea di cinema politico tutta italiana. Non a caso gli autori coinvolti sono alfieri di una concezione ben precisa di cinema che, progressivamente, ha sempre più faticato a interfacciarsi con la sfuggente e mutevole realtà del Paese. Eppure Scossa, proprio per questa sua renitenza a piegarsi al contemporaneo, non dispiace, anche se a tratti irrita in egual misura. Qualcosa si muove ancora tra questi fotogrammi: un’indignazione alta e sincera sconosciuta a quanti si cimentano oggi, in Italia, dietro la macchina da presa.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il film a episodi è un genere tutto italiano. Non sorprende quindi trovare Carlo Lizzani, ideatore di un classico del genere come Amore e rabbia, Ugo Gregoretti, regista di Il pollo ruspante contenuto in Ro.Go.Pa.G., Citto Maselli, autore di Storia di Caterina (da L’amore in città) e Le adolescenti e l’amore (da Le italiane e l’amore) insieme a Nino Russo per questo Scossa. Che rievoca,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il film a episodi è un genere tutto italiano. Non sorprende quindi trovare Carlo Lizzani, ideatore di un classico del genere come Amore e rabbia, Ugo Gregoretti, regista di Il pollo ruspante contenuto in Ro.Go.Pa.G., Citto Maselli, autore di Storia di Caterina (da L’amore in città) e Le adolescenti e l’amore (da Le italiane e l’amore) insieme a Nino Russo per questo Scossa. Che rievoca,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 12 marzo 2012
2011
2011
2010
2010
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito