Trama

Biografia della poetessa e romanziera neozelandese Janet Frame, seguita in questo film dall'infanzia fino all'età di 35 anni circa. Estremamente timida e impacciata, non riesce a legare con la gente, e il suo comportamento "strano" la conduce addirittura al ricovero in manicomio, dove resterà per otto anni; i riconoscimenti letterari per il suo primo libro la salveranno dalla lobotomia.

Note

Dalla regista di "Lezioni di piano", un ritratto davvero convincente di una donna "diversa" ma di una personalità ricca di immaginazione e di capacità, e un risultato filmico appassionante ed emozionante tratto dall'autobiografia dell'interessata.

Commenti (6) vedi tutti

  • Una protagonista davvero eccezionale per una storia davvero triste di come l'ignoranza umana sia più folle di qualsiasi vera pazzia! Cercherò i suoi scritti! Voto 9

    commento di Brady
  • Storia di una vita sofferta come un ricamo e di una malattia generata dalla permanenza in ospedale, e storia della creatività infine riconosciuta. La scrittura rende liberi.

    commento di urios
  • vero, kolto e vissuto. in una parola aberrante.

    commento di kkk
  • CHE BELLO!! BELLISSIMO!!!

    commento di orlandorimbaud
  • Quei film che piacciono solo ai critici o giù di lì.

    commento di movieman
  • Un film stupendo, toccante e dolcissimo!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Il film che segnò il successo di Jane Campion quando fu presentato alla mostra di Venezia nel 1990, dove vinse il Gran premio della Giuria ed ebbe molti elogi dalla critica internazionale. Si tratta di una biografia cinematografica di Janet Frame, scrittrice neozelandese dalla vita tormentata, ma non è un "bio-pic" come tanti altri: lo stile è decisamente più impressionista, con scene spesso… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

La storia vera di Janet Frame, una poetessa neozelandese con disturbi comportamentali che la fanno considerare una malata di mente e provocano la sua permanenza in manicomio per vari anni. Sebbene, paragonato agli orrori successivamente perpetrati dalla Campion, possa apparire un capolavoro, il film rientra in pieno (luoghi comuni compresi) negli schemi del biopic sul pazzoide di genio, tipo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
2018
2018
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

I magnifici di SillyWalter

SillyWalter di SillyWalter

Allora, secondo me i film all'altezza del mio gusto nella storia del cinema non sono più di quattro o cinque, ma visto che c'è posto...  D'altronde se è vero che la lista è vita, la…

leggi tutto
Playlist
2013
2013
Trasmesso il 23 ottobre 2013 su Rai Movie

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Il film che segnò il successo di Jane Campion quando fu presentato alla mostra di Venezia nel 1990, dove vinse il Gran premio della Giuria ed ebbe molti elogi dalla critica internazionale. Si tratta di una biografia cinematografica di Janet Frame, scrittrice neozelandese dalla vita tormentata, ma non è un "bio-pic" come tanti altri: lo stile è decisamente più impressionista, con scene spesso…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 26 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 15 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 13 novembre 2012 su Rai Movie

FILMCALENDARIO (26 di 52)

toal26 di toal26

Ed eccoci a metà del nostro percorso di film e date. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare, citandoli, tutti gli utenti che, attraverso un commento o un voto, hanno dimostrato un interesse per questa Playlist…

leggi tutto
2011
2011

Jane Campion

FedericaHitchcock di FedericaHitchcock

Mi è stato detto che copio le play dell'utente Fedeico Winslet..... spiego per chi ancora non lo sa...Fedeico Winslet ERO io. Ho cambiato sesso e di conseguenza ho cambiato profilo. sto solo riproponendo alcune play…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’arte che si impara da bambini, coltivandola in famiglia, con la fantasia, la cultura, la disciplina, e anche con il dolore. La storia della scrittrice neozelandese Janet Paterson Frame (1924-2004) è una favola che cresce con la sua protagonista: una ragazzina paffutella e goffa con un criniera riccioluta di capelli rossi, che ci mostra una maniera insolita, ma estremamente poetica, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

La storia vera di Janet Frame, una poetessa neozelandese con disturbi comportamentali che la fanno considerare una malata di mente e provocano la sua permanenza in manicomio per vari anni. Sebbene, paragonato agli orrori successivamente perpetrati dalla Campion, possa apparire un capolavoro, il film rientra in pieno (luoghi comuni compresi) negli schemi del biopic sul pazzoide di genio, tipo…

leggi tutto
Recensione

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito