Eva

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Eva

di claudio1959

La dodicenne Claudia Vega ci commuove in questa favola fantascientifica che fa bene al cuore e tonifica la mente.

Eva- Spagna 2011 la trama: ambientato nel 2041 dove gli esseri umani convivono con i robot. L’ingegnere Alex Garel dopo 10 anni di assenza torna nella sua città natale, deve portare a termine il progetto che gli affidò la scienziata Julia, creare una bambina robot dotata di sensibilità e spontaneità, il modello denominato SI-19. La recensione: Buonissimo film di fantascienza catalano diretto da Kike Maíllo. La dodicenne Claudia Vega “Eva” è la sublime protagonista bambina della vicenda capace di appassionare e coinvolgere emotivamente anche i non cultori di questo genere. Tutto è realistico, persino i sentimenti ed il film riesce a toccarci nel profondo arrivando a commuovere. Un film semplice che mi ha impressionato, non è un capolavoro, però devo dire che mi è piaciuto . Un film di finissimo gusto, in apparenza lento, ma molto, molto gradevole e piacevole, un film non scontato, una perla rara. Adatto alle persone sensibili da gustarsi nella serenità e nella dolcezza infinita che ci propone il regista, un film attuale e veritiero. Un’alternanza di elementi di fantascienza ad altri umanissimi, una bella storia che sembra una favola, con tanti spunti di riflessione. Ho trovato affascinante il tentativo di inserire nel cervello tecno della bambina robot Eva sentimenti ed impulsi umani. Note di merito per tutto il pregevole cast, soprattutto Daniel Brühl, che interpreta con sensibilità il ruolo di Alex lo scienziato, lo ricordo in “Good Bye, Lenin!”del 2003 e “Rush” del 2013, eccellente anche Marta Etura, che interpreta la dolce Lana ex di Alex e mamma della robottina Eva, infine la delicata bambina prodigio dodicenne Claudia Vega, la meravigliosa Eva la protagonista. Colonna sonora molto accattivante ed adatta, si ascolta sempre volentieri inserita in modo armonico in una scena importante “Space Oddity”di David Bowie, una curiosità questa canzone fu scelta anche dal nostro grande regista Bernardo Bertolucci per il suo ultimo malinconico e struggente film nel 2012 “Io e te. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Daniel Brühl: Álex Garel Marta Etura: Lana Alberto Ammann: David Garel Claudia Vega: Eva Anne Canovas: Julia Lluís Homar: Max