Cercasi amore per la fine del mondo

Regia di Lorene Scafaria vedi scheda film

Mike.Wazowski

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cercasi amore per la fine del mondo

di Mike.Wazowski

Forse saranno troppe le stelle, ma devo dire che questa "commedia" se li merita tutte. Io di certo non posso dire come mi comporterei in una situazione simile, quando un asteroide (Matilda) sta per impattarsi con la terra, con effetti catastrofici. E' molto probabile che me ne starei con la mia famiglia. Di sicuro non potrei mai organizzare una ipotetica festa, con persone che mi stanno antipatiche e un barattolo di....perché diciamoci la verità credo che in un momento del genere abbiamo altre cose a cui pensare e forse non verrebbe neppure nessuno...Il film inizia in modo divertente con la fuga della moglie di Dodge quando alla radio annunciano ormai l'imminente impatto dell'asteroide. Dodge continua ad andare la lavoro come se niente ci fosse. Il film prende subito toni diversi dalla commedia con un suicidio proprio di fronte alla sua macchina, qualcuno si è gettato nel vuoto. Ormai tutti i punti fermi che abbiamo decadono e nessuno reagisce alla stessa fermezza. Le cariche invidiate e desiderate da molti non hanno più alcun senso e si propongono a chi si offre. C'è chi assolda killer che dovranno ucciderli a sorpresa, ma anche i killer in un momento simile non hanno nient'altro da fare?. E chi pensa che rifugiandosi in un bunker asserragliato con cibo e armi a volontà lo farà sentire macho e al sicuro. E chi ormai non a più niente da perdere e si chiude in un locale con sesso libero droga e quanto altro. E ancora chi finalmente si riconcilia con il proprio padre che non vede da molto tempo. Un film melanconico, grottesco, catastrofico, di certo con pochi toni da commedia stile Roberts-Grant. Forse proprio per questo che mi è piaciuto così tanto, specialmente (INIZIO SPOILER)  in quell'abbraccio finale, dove senza un Happy End, vorremmo trovarci rassicurati (FINE SPOILER) e non certamente dentro una capanna di stecchi in mezzo ad un prato.
Ogni riferimento a persone e film danesi osannati da critica e pubblico è puramente non casuale!

Dodge (Steve Carell) conosce Penelope (Keira Knightley) appena lasciata dal suo ragazzo, così con questo incontro scopre che la sua vecchia fiamma giovanile di nome Olivia gli ha continuato a scrivere lettere per anni, ma il postino si è sempre sbagliato a consegnarle e lei si è sempre dimenticata di dargliele. Oltre a scoprire per voce di Penny che sua moglie lo tradiva! Penny è sconvolta perché non può raggiungere la sua famiglia perché i voli sono cancellati e lui vorrebbe a questo punto rincontrare Olivia. Penny dovrà accompagnarlo a fare quest'incontro mentre lui conosce qualcuno che possiede un aereo privato e può aiutarla. Inizieranno un viaggio on the road, pieno di sorprese e di gente completamente folle.