La rivincita di Klara

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La rivincita di Klara

di Baliverna

Una ragazzina sofferente per il divorzio dei genitori, si consola come può con la passione per i cavalli e l'equitazione, oltre che con la bella amicizia che instaura con il figlio della vicina.

Non è il solito film per ragazzini, piatto e insulso. E' una pellicola che coniuga bene bontà e innocenza (ma non buonismo) con una serie di annotazioni pungenti sulle magagne degli adulti, e sui vizi degli adolescenti, a partire dal bullismo femminile a scuola. Attorno alla trama piuttosto scontata, sono cuciti una serie di personaggi fuori dagli schemi e di situazioni interessanti. Si va dai genitori della protagonista - opportunamente normale e non "adorabile" - alla strana mamma dell'amichetto, alle maligne compagne di scuola o al fattore furbo affarista.
Ai genitori il regista dà parecchi pizzicotti, e ne costruisce dei ritratti convincenti. Il padre ha fatto i suoi calcoli egoistici, si è preso un'altra donna e ostenta un'interessamento per la figlia a corrente alternata, tra eccessi e vuoti totali. Vuole dimostrare a lei e a se stesso quanto ci tiene, ma la ragazzina è poco convinta dai suoi interventi a gamba tesa e dalle sue rassicurazioni. La madre è un po' patetica quando tenta di sfidare l'ex-marito dandogli contro in modo fine a se stesso, o quando fa finta che i problemi non ci siano e fa la civetta con tutti gli uomini nella speranza ci incontrarne un altro. Anche i ritratti delle compagne di scuola escono dal puro accessorio e sono graffianti: invidia, bullismo, pettegolezzi; c'è quella che si crede bellissima, quella che critica le altre per sistema, quella viziata a cui papà danaroso compra tutto quello che vuole e minaccia per ogni sciocchezza di chiamare il suo avvocato. Mi è piaciuto anche come viene rappresentato il rapporto tra la protagonista e il ragazzino della casa vicina, con l'amore che fa capolino a poco a poco.
Come cornice alla vicenda, vediamo la dolce campagna svedese d'estate, e alcuni bei cavalli i quali, poverini, fanno solo da sottofondo alla trama. Ma tanto meglio per il film.
La trama è prevedibile fin dall'inizio, come dicevo, ma la pellicola offre in filigrana tante annotazioni sui personaggi e punzecchiate tutte da cogliere, che lo rendono interessante e al di sopra della media del genere.