Espandi menu
cerca
L'ultimo terrestre

Regia di Gianni Pacinotti (Gipi) vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2501
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'ultimo terrestre

di tobanis
7 stelle

Originale, una bella ventata per il cinema italico.

Non lo definirei esattamente una commedia, ma piuttosto un film dalle atmosfere MOLTO stralunate, grazie anche al suo bravissimo protagonista e al suo regista, che solo in seguito scopro essere Gianni Pacinotti, un mito (Gipi) per chi segue un po’ i fumetti. Qua è all’esordio e direi che ha fatto centro pieno.

Atmosfere particolari, rare in Italia, magari più frequenti altrove, con questo protagonista che è uno “a cui capitano le cose”, direi, e tutta la miseria che gli è intorno ne esce sotto una luce completamente diversa.

Sì perché parliamo di lavori un po’ precari, strane prostitute, locali un po’ equivoci, appartamenti un tantino fatiscenti, trans o transoni, come dicono, tutte cose che di solito fanno fuggire lo spettatore medio, ma che qua diventano i (quasi) divertenti protagonisti del tutto.

La storia è pure lei strana assai, c’è questo tipo innamorato (e non cagato) dalla bella vicina, che ha un papà che vive in campagna, un lavoro come cameriere al bingo, amici tra i trans e va a bagasce (ma come farebbe Fantozzi, quasi). In questo, marginale all’inizio, poi determinante, arrivano gli alieni, largamente annunciati dai media. I classici alieni grigi con gli occhioni neri.

Insomma un film piacevole a cui darò un sette. Concorse a Venezia senza successo, al cinema penso che non sia andato nessuno a vederlo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati