L'ultimo terrestre

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultimo terrestre

di Souther78

Film che banalizza un argomento di cui il regista (o lo sceneggiatore) mostra di non essere a digiuno, salvo non capirsi quale opinione abbia in proposito, poichè da un lato schernisce, ma dall'altro omaggia. Ciò detto, il tempo scorre e tutto gira su se stesso... sorvoliamo sugli "effetti speciali" della tuta da grigio con le grinze e sul fatto che da un lato questi grigi sono dotati di intelligenza, tecnologia e sensibilità superiori, e dall'altro si comportano come bambini o cani... Ma quali sono i meriti dell'opera? Virtuosismi fotografici, narrativi o attoriali (comunque nota di merito agli attori)? Sì, ma non è un videoclip, bensì un film: non ha una trama con un'evoluzione da un punto x a un punto y, ok, ma ce l'ha un senso, uno scopo, un messaggio, una riflessione? Non intrattiene, non racconta, non insegna, non fa riflettere... E non mi dite che la riflessione sta nel rapporto con le donne del protagonista, poichè siamo veramente alle premesse dei presupposti del pensiero analitico: un tonto impacciato timido introverso represso che ha problemi relazionali? Dai, non mi dire! Assolutamente da bocciare.