Student Services

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Student Services

di boychick

Film amaro, crudo, che tratta del tema della prostituzione studentesca.

Student Services, a mio avviso, è tra i migliori film che trattano il tema della prostituzione studentesca. In una Playlist sulla prostituzione che ho realizzato qualche mese fa (e di recente aggiornata: //www.filmtv.it/playlist/691229/film-sulla-prostituzione/#rfr:user-82099), Student Services occupa una posizione di primo piano. A differenza di altre pellicole, e mi riferisco per esempio a “Human Trafficking – Le schiave del sesso”, oppure a “Ljlia 4-ever”, Student Services è differente, in quanto in tale pellicola, la prostituzione è “volontaria”. Il termine “volontaria” non è però del tutto esatto: non c'è infatti una associazione criminale dietro alla protagonista, però, lei, è stata “obbligata” dalla mancanza di denaro per poter vivere e provare a realizzare i suoi sogni. Quindi non c'è piacere dietro alla sua scelta, ma semmai è la mancanza di opportunità della società che l'ha “costretta” a fare ciò.

Film analogo visto di recente (però, secondo me. molto meno riuscito rispetto a questo) è “La scelta sbagliata”.

In Student Services, Laura, la protagonista, per far fronte alle diverse spese che deve sostenere per mantenere la propria vita universitaria, inizia inconsapevolmente a effettuare incontri privati (in teoria originariamente come massaggiatrice ) per poi ritrovarsi in pieno in una spirale di violenza e di umiliazioni. In questo film ci sono alcune scene forti, però non sono troppo eccessive. Si cerca più che altro di concentrarsi sulle emozioni, sullo stato d'animo della protagonista (più che su scene di sesso esplicito) e questo non può che essere un valore aggiunto per il film. Pellicola ben curata e dalla trama coinvolgente che cattura l'attenzione dello spettatore. La pellicola è senz'altro amara, cruda, che lascia un senso di angoscia e tristezza allo spettatore... un film molto forte, il cui contenuto rimane anche dopo i titoli coda. Poi, sapere che queste cose avvengono anche nella realtà, non può che lasciare ancora più spiazzato e sgomento lo spettatore.

Unica nota negativa del film, a mio parere, è il finale: esso non è netto ma l'atteggiamento di Laura, è ambiguo. Comunque, nonostante questo, nulla toglie ad un giudizio più che sufficiente del film.

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!