Red Lights

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Red Lights

di Carlo Ceruti

Tre personaggi principali: una donna anziana che svela i trucchi dei presunti veggenti e roba simile (la Weaver), il suo giovane partner (Murphy) ed un cieco con dei presunti poteri paranormali (De Niro).
Quando nella prima parte si vede che Murphy viene fuori da un'esperienza difficile e che la Weaver, a causa di una brutta esperienza, ha perso la fede e crede solo a quello che vede e tocca, si teme il peggio. Invece il film evita di seguire un percorso lineare e riesce a sorprendere lo spettatore.
Certo, la sceneggiatura è piena di buchi: c'è una rissa sanguinosa in un bagno deserto nonostante il teatro in cui è situato sia pieno di persone, il colpo di scena finale chiave non è proprio credibile, ci sono evidenti eccessi di spettacolarizzazione e c'è qualche cedimento agli stereotipi del genere. Tutto sommato però il film risulta interessante, può vantare almeno due sequenze ricche di suspense, offre qualche novità all'interno di un tema abusato (le riprese degli esperimenti scientifici per appurare se De Niro sia davvero affetto da capacità paranormali ad esempio) e non suscita sbadigli.
De Niro, che porta per quasi tutto il tempo gli occhiali da sole, è sprecato ma è funzionale al suo piccolo ruolo. Discreto il protagonista, Cillian Murphy.
Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:1 tensione:2