The Resident

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su The Resident

di boychick

Film thriller/drammatico con Hilary Swank. Pellicola ,di certo, non imperdibile.

Film con protagonisti attori importanti, del livello di Hilary Swank, Christopher Lee e Jeffrey Dean Morgan. Riguardo a Hilary Swank, grande attrice che ho avuto modo di apprezzare anche in un film visto l'altro giorno, “The Homesman” e capace di grandi interpretazioni, come (oltre alle conosciute pellicole quali “Million Dollar Baby” e “Boys Don't Cry”) quella nel film “Freedom Writers” (film del 2007, nel quale la Swank interpreta il ruolo del'insegnante Erin Gruwell, dando prova di una grande recitazione.. consiglio fortemente questo film a chi ancora non lo avesse visto).

Colgo l'occasione, inoltre, di ricordare anche Christopher Lee, morto purtroppo lo scorso anno.. in questa pellicola appare in poche scene e, il regista (come avrò modo di dire fra poco) non ha sfruttato in pieno il suo personaggio.. avrebbe potuto essere molto più interessante nel corso del film.

Per quanto riguarda la pellicola, va detto che i primi venti minuti sono molto interessanti: presentano i personaggi, la storia, e iniziano a far pensare lo spettatore circa i misteri e i colpi di scena che potrebbero esserci nel corso del film, ma SBAM!.... come una porta in faccia, dopo nemmeno mezz'ora, il regista mostra tutte le sue carte, svelando apertamente chi è il cattivo di turno, togliendo perciò allo spettatore il gusto di provare ad indovinare il colpevole, e privandolo di ogni colpo di scena o di ogni mistero. Mi viene proprio da dire che il film si è scavato la fossa da solo. Francamente non ho proprio capito la scelta della regia di mostrare subito il colpevole: i primi minuti presentano personaggi ambigui con il solo scopo di voler creare un po' di confusione, quasi con l'obiettivo di voler creare un'atmosfera di mistero che è presente in tutte le pellicole di questo tipo, ma la scelta di svelare tutto allo spettatore ha un duplice effetto negativo: 1) rende vano l'aver presentato i vari personaggi fino in quel momento (infatti Christopher Lee, il cui personaggio appariva tra i più enigmatici all'inizio, finisce con lo scomparire) e 2) toglie la curiosità, la tensione allo spettatore. Infatti, nell'ultima ora, il film segue il solito copione già visto e rivisto in pellicole di questo tipo, ed è un lungo cammino verso l'epilogo, senza intrighi e colpi di scena. Nemmeno il finale riesce a risollevare le sorti del film: prevedibile e realizzato con il solo scopo di compiacere il pubblico.

Peccato. L'inizio mi aveva preso, e gli ingredienti per un buon film c'erano tutti, incominciando dai personaggi: purtroppo, o hanno giocato un ruolo che non è il loro, o sono rimasti in panchina.

Occasione sprecata.. pellicola sicuramente non imperdibile.

A tutti un buon cinema e un buon proseguimento!