Paul

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Paul

di FilmTv Rivista

Un viaggio in camper per toccare tutte le tappe più famose dell’ufologia americana. On the road, ci sono Graeme Willy (Simon Pegg) e Clive Gollings (Nick Frost), nerd inglesi in trasferta negli States, con la scusa di una leggendaria convention di fumetti, games e fantascienza, il San Diego Comic-Con. È nel Santo Graal di qualsiasi ufologo, l’Area 51 nel Nevada, che i due si imbattono in Paul, alieno in carne e ossa, un E.T. con qualche anno sulle spalle - tanto per intenderci - ma più sboccato e incline a ogni vizio. Greg Mottola rilancia i nerd, strizzando l’occhio a Spielberg, dopo i successi di SuxBad. 3 menti sopra il pelo e Adventureland, entrambe commedie di formazione. Anche Paul è comedy a tratti demenziale, un po’ più british grazie alla coppia di protagonisti, ma si rivolge a un pubblico meno variegato, imperdibile solo per gli irriducibili degli universi Sci-Fi. Paul è il miglior attore in scena, accomodante e spietato, rude e schietto, in grado di inserire pensieri grandi anche in una storiella apparentemente ingenua. A lui spetta il compito di infilare quel pizzico di fantasia fiabesca che non guasta, alle citazioni (da Starman a Cocoon) e ai camei (Steven Spielberg) quello di omaggiare tout court il cinema di fantascienza, facendo la felicità di qualunque appassionato.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 23 del 2011

Autore: Cristina Borsatti