Paul

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Paul

di Fanny Sally

Simpatica commedia a metà tra il road movie e la fantascienza: due nerd inglesi, l'uno autore e l'altro disegnatore di fumetti con tema extraterrestri, in viaggio negli Usa per partecipare al celebre Comic Con, si imbattono in un vero alieno che li convince ad aiutarlo a tornare a casa, dopo ben 60 anni trascorsi sulla terra a dispensare consigli tecnologici ai militari. Sulle sue tracce ovviamente le agenzie segrete che lo rivogliono, ma non solo.
Un soggetto originale che dà modo a regia e sceneggiatura di inserire numerose citazioni e parodie sul cinema e sulla cultura odierna contaminata dall'idea dell'esistenza degli ufo, ma ancora spaventata dal diverso che ci sta accanto, quale può essere appunto l'intellettuale stravagante, l'agente segreto spietato ma in fondo tenero, il fervido credente cristiano che nega l'evoluzionismo. Personaggi di contorno al protagonista digitale, ben realizzato secondo gli stereotipi più classici, soprattutto caratterialmente più umano degli umani in cui si imbatte, tanto da diventarne quasi un consigliere. Spunti interessanti nei confronti tra terrestri e alieno, buon ritmo, qualche battuta sarcasticamente divertente, la pecca sono forse i dialoghi a tratti inutilmente volgari e una certa prevedibilità delle scene il che non guasta comunque la visione. Gradevole.