Espandi menu
cerca

Pom Poko

Regia di Isao Takahata

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Una comunità di orsetti lavatori dai poteri magici combatte una strenue battaglia per preservare la foresta dove vive, minacciata dall'avanzare dello sviluppo urbano.

Commenti (1) vedi tutti

  • Da un’idea di Hayao Miyazaki, il film che implora ‘ridateci le montagne, la campagna, le pianure’, è un rutilante (a tratti eccessivo) mix di antiche leggende folkloristiche, racconti tradizionali e mitologia giapponese mescolati con fantasia sfrenata che più sfrenata non si può! I nostri protagonisti sono i Tanuki, sorta di orsetti lavatori/cani..

    leggi la recensione completa di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Noi tornavamo da un giro tra le stelle, ma la nostra casa non c'è più. Dallo Scorpione dalle rosse pupille, percorrendo le ali spiegate dell'Aquila, avvolgendo le spire del Serpente di luce, fin sopra alla fronte dell'Orsa Minore: andando in giro tra le stelle del cielo, spargiamo la rugiada e la brina. Senza più una casa, noi abbiamo freddo"... Pom Poko, settimo… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Immorale di Immorale
6 stelle

I Tanuki, sorta di cani-procione giapponesi, appartengono alla tradizione folkloristica e mitologica nipponica e vengono considerati animali magici e scherzosi, capaci di trasformismi e travestimenti incredibili ma  spontanei e ingenui come bambini.  In questo lungometraggio di animazione di Isao Takahata, si narrano le peripezie di questi cialtroneschi animaletti alle prese con la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

marco bi di marco bi
6 stelle

8° lungometraggio della Ghibli e 3° (su 5) diretto da Isao Takahata per questo studio nel 1994 dopo il triste ma necessario, perché la guerra è una realtà con la quale bisogna convivere, Una tomba per le lucciole del 1988, dopo il, registicamente parlando complesso, sentimentale Pioggia di ricordi del 1991, prima del divertente, educativo, I miei vicini Yamada del…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Pom Poko è un film d'animazione giapponese del 1994, prodotto dallo Studio Ghibli e scritto e diretto da Isao Takahata. Takahata partendo da un'idea di Hayao Miyazaki, ha preso spunto da un racconto di Kenji Miyazawa del 1918 ossia Futago no hoshi (le stelle gemelle) per dare vita (oltre due anni di lavoro) ad un progetto ambizioso, innovativo ed incredibilmente politico.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Cartone animato dello Studio Ghibli addirittura del 1994, arriva in Italia con leggerissimo ritardo, e non è invecchiato di un giorno. Narra dell’avanzare della cementificazione, in Giappone, e di come ciò mandi in tilt molti animali selvatici. Tra questi i cani procione (cani a tutti gli effetti, che assomigliano ai procioni), che in Giappone sono mitizzati nei tanuki, creature simpatiche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
8 stelle

7,5 Carino, divertente e per tutti. Takahata sfrutta nel modo più assoluto immaginazione e fantasia. Come Miyazaki in Mononoke, questo film parla del progresso, dell'urbanizzazione, del problema ecologico. E, sfruttando una famiglia di tanuki, lo fa in modo molto diretto, facilissimo da assimilare anche per i più piccoli. Questo il suo più grande merito. Le similitudini con Hayao son…

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
10 stelle

cosa ci devo fare se ogni volta che prendo in mano un dvd(RIGOROSAMENTE COMPRATO!!!!)di un cartone animato nipponico mi innamoro?.... tutto sempre si trasforma in una magica serata dove per incanto ritorno bambino e a quell'attesa di sapere che ho proprio deciso di deliziarmi con un film prodotto dall'emerito studio ghibli e meritoriamente distribuito da lucky red. siamo nell'era pom poko e il…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Lo Studio Ghibli è da sempre nome sinonimo di qualità sia per rappresentazione estetica che per messaggio e fantasia. Così anche in questa circostanza, pur non essendo ai livelli del maestro Miyazaki, si tratta di un film nel quale valori, tradizioni ed idee viaggiano spesso radiosamente a braccetto. Lo sviluppo della New Town, con il cemento che sostituisce il verde, mette a repentaglio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Noi tornavamo da un giro tra le stelle, ma la nostra casa non c'è più. Dallo Scorpione dalle rosse pupille, percorrendo le ali spiegate dell'Aquila, avvolgendo le spire del Serpente di luce, fin sopra alla fronte dell'Orsa Minore: andando in giro tra le stelle del cielo, spargiamo la rugiada e la brina. Senza più una casa, noi abbiamo freddo"... Pom Poko, settimo…

leggi tutto

Recensione

Immorale di Immorale
6 stelle

I Tanuki, sorta di cani-procione giapponesi, appartengono alla tradizione folkloristica e mitologica nipponica e vengono considerati animali magici e scherzosi, capaci di trasformismi e travestimenti incredibili ma  spontanei e ingenui come bambini.  In questo lungometraggio di animazione di Isao Takahata, si narrano le peripezie di questi cialtroneschi animaletti alle prese con la…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito