Baciato dalla fortuna

Regia di Paolo Costella vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Baciato dalla fortuna

di daniele64

Commediola esile e scialbetta ....

Un vigile urbano di Parma gioca da anni la stessa combinazione di numeri al Superenalotto . Un bel giorno la serie esce ma ....   Vincenzo Salemme in trasferta emiliana ricorre al classico espediente della mega vincita alla lotteria e riempie il suo film di macchiette stereotipate . Stavolta però affida la regia al genovese Paolo Costella , che almeno sa usare bene le telecamere . Purtroppo la sceneggiatura non offre spunti originali di inventiva e , nonostante un cast piuttosto ricco di nomi noti , risulta abbastanza scialba . Per fortuna il protagonista assoluto si dimostra molto a suo agio nel ruolo e sfodera un bel campionario di smorfie da esperto teatrante partenopeo .

Film in tv oggi: Baciato dalla fortuna su Rete 4, curiosità sul film

Attorno a lui ruotano una Asia Argento riuscitamente buzzicona , un Alessandro Gassmann implacabile playboy , l' immancabile spalla Maurizio Casagrande e tanti volti comici televisivi . Belli comunque gli sfondi , forniti dalla splendida Parma , poco sfruttata dal nostro Cinema . Ma tra tutti i personaggi , naturalmente non c'è n'è uno che parli in emiliano ! In conclusione , la valuto una pellicola esile esile , in cui si ridacchia un po' ma non ci si diverte davvero , con tanto di finale chiaramente forzato . Per me non si smuove dal 5 .