Espandi menu
cerca

Trama

Un equipaggio di marinai ucraini viene  abbandonato nella nave Odessa, attraccata per anni nel porto di Napoli. L'imbarcazione mercantile, proprietà di una società fallita e quindi sequestrata da un tribunale, viene abitata per anni da questa "ciurma fantasma", sopravvissuta in condizioni disagiate (senza riscaldamento, senza viveri, senza stipendi). Un'interminabile odissea, trascorsa fra vita di bordo, ospedali, tribunali, nella speranza di ritrovare una dignità ormai persa: quella di esseri umani.

Note

Il terzo lavoro, (dopo _Prove di Stato_ e _A scuola_) del documentarista Leonardo Di Costanzo, in coregia con Bruno Oliviero, è un dolente affresco corale su un agghiacciante estratto di storia sovietica.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
7 stelle

sul viso del comadante si legge tutta la storia di una nazione che non esiste più e di una flotta fallita col fallimento dell'utopia comunista, la cui nave ODESSA, fiore all'occhiello, ancorata nel porto di napoli a marcire. sul viso del capitano che è capitano del simbolo di un fantasma, si legge a chiare lettere la disillusione di essere stati mandati con la promessa di rimanere… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2017
2017

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

sul viso del comadante si legge tutta la storia di una nazione che non esiste più e di una flotta fallita col fallimento dell'utopia comunista, la cui nave ODESSA, fiore all'occhiello, ancorata nel porto di napoli a marcire. sul viso del capitano che è capitano del simbolo di un fantasma, si legge a chiare lettere la disillusione di essere stati mandati con la promessa di rimanere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un argomento che fece scalpore  qualche anno fa’, ma che oggi sarebbe accantonato e messo nel dimenticatoio, fortunatamente abbiamo questo documentario che arriva al cuore ed oltre al problema, rendendoci non solo i fatti, ma i sentimenti, i disagi non solo materiali, i sacrifici, senza elencarceli, ma solo sentiti attraverso le righe dei dialoghi dei marinai coinvolti. Si entra in un mondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso il 3 ottobre 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

infatti il docu-film fa vedere in modo chiaro la vita di questi poveri marinai e non solo della nave "Odessa",che purtroppo e' come se fossero in un caduti in un "tempo ingiusto" a causa di cambi politici nazionali che ne hanno sfavorito il loro approdo in modo civile e giusto.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 settembre 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito