Mordimi

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mordimi

di scandoniano

Seppur il compito non fosse difficile dato che è semplice smitizzare una saga come “Twilight”, che si autocompiace a vestirsi da mito vivente, questo “Mordimi” coglie nel segno, parodiando benissimo e facendo divertire. E ci riesce usando tanti piccoli stratagemmi, come per esempio scimmiottare gli atteggiamenti da belli e impossibili degli attori, riproducendoli tali e quali agli originali, ma pronunciando battute imprevedibilmente stupide, oppure rendere manifesti alcuni importanti artifici cinematografici che fanno funzionare un film (come l’uso del ralenti al momento giusto, il cambio d’attrice tra primo e secondo episodio, il corpo scoperto di Jackob da contratto)… Un altro meccanismo importante è infarcire la trama del film di episodi legati alla realtà extrafilmica (riferimenti allo showbiz, ai social network), così come il sottolineare in maniera parossistica, per tutto il film, l’ottusaggine dei protagonisti a comprendere la realtà di Sporks.

Edgard e Becca sono simili a Edward e Bella, così come gli altri personaggi di questa parodia, ed i factotum Jason Friedberg e Aaron Seltzer (produttori, sceneggiatori e registi) studiano bene i primi due film della saga, prendendone molte parti e riproducendole in maniera quasi identica, sbugiardandoli proprio nei loro punti di maggior successo. Consigliato solo a chi ha visto i primi due episodi della saga, altrimenti non capirebbe la parodia e si rovinerebbe la visione degli originali.