Espandi menu
cerca

Trama

Alberto, un impiegato di banca con una spiccata propensione a mettersi nei guai, regala per il compleanno alla fidanzata Adelaide - che aspettava con ansia un cucciolo di cane di razza - un comunissimo pesce rosso. Rifiutato, il pesciolino finisce a casa di Alberto, che gli si affeziona a lo "battezza" Zeus. Scoprirà presto che Zeus ha un'insolita disponibilità a comunicare: una dote fantastica che però per Alberto sarà causa di altri guai.

Note

Bella idea, ma rimane quasi sempre sulla carta. Tutti si impegnano, dal regista e sceneggiatore Carlo Sarti che ha talento a Troiano che ha mestiere, ma il film è pervaso dallo stesso disagio disorientato che si legge spesso sul viso di Chiara Muti. Il sorriso e l’immedesimazione arrivano sempre tardi, all’intuizione non segue la favola in cui perdersi. E il film d’evasione (nel senso più ampio del termine) annega in un bicchier d’acqua.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

artie shaw di artie shaw
10 stelle

Vista la prima a Bologna: il film è un brioso e leggero apologo della libertà, della genialità e della grandezza del pensiero, ovunque esso alberghi, sia pure nel corpo esile e guizzante di un pesce rosso. Sì, perchè il vero protagonista è un pesce rosso di nome Zeus, che dalla propria palla di vetro osserva il mondo. Che cosa c’è di strano… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mapobo di mapobo
6 stelle

E' bene evidenziare un classico esempio di piccolo film indipendente dai nomi noti. Si, perchè in Italia riesce con non poche difficoltà, a sopravvivvere anche un pesce rosso di nome Zeus. Sarti prova a trasferire sul grande schermo le gabbie quotidiane dei nostri tempi e riesce a portarle al cinema, anche se con tre anni di ritardo. Un film che sfortunatamente evidenzia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Il futuro, si sa, alcuni lo vedono in una boccia di cristallo. Alberto è uno di quelli, ma la sua boccia è piena d’acqua e con un pesce rosso dentro che non sembra esser muto come i suoi simili, perché si fa capire a colpi di pinna e con acrobazie inusuali. Un pò surreale e molto metaforico - noi uomini viviamo nell’acquario della vita piccoloborghese e conformista e non ne usciamo mai -… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015
Trasmesso il 13 maggio 2015 su LA7D
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Il Film parte anche benone con 2 gags ridicole (ma che possono anche capitare nella vita) tipo uno scontro leggerissimo in auto contro un'altra auto e ne nasce un piccolo diverbio poi aprendo la portiera ci si sbatte contro una bicicletta e da li' al malcapitato Troiano il ciclista gli prende anche una banconota come "regalo" oppure lo stesso Troiano che rimane "vittima" della sua sbadataggine…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 ottobre 2014 su LA7D
Trasmesso il 12 luglio 2014 su La7
Trasmesso il 15 giugno 2014 su La7
2013
2013
Trasmesso l'8 settembre 2013 su LA7D
2012
2012
Trasmesso il 29 dicembre 2012 su LA7D
2010
2010

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Il futuro, si sa, alcuni lo vedono in una boccia di cristallo. Alberto è uno di quelli, ma la sua boccia è piena d’acqua e con un pesce rosso dentro che non sembra esser muto come i suoi simili, perché si fa capire a colpi di pinna e con acrobazie inusuali. Un pò surreale e molto metaforico - noi uomini viviamo nell’acquario della vita piccoloborghese e conformista e non ne usciamo mai -…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mapobo di mapobo
6 stelle

E' bene evidenziare un classico esempio di piccolo film indipendente dai nomi noti. Si, perchè in Italia riesce con non poche difficoltà, a sopravvivvere anche un pesce rosso di nome Zeus. Sarti prova a trasferire sul grande schermo le gabbie quotidiane dei nostri tempi e riesce a portarle al cinema, anche se con tre anni di ritardo. Un film che sfortunatamente evidenzia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

artie shaw di artie shaw
10 stelle

Vista la prima a Bologna: il film è un brioso e leggero apologo della libertà, della genialità e della grandezza del pensiero, ovunque esso alberghi, sia pure nel corpo esile e guizzante di un pesce rosso. Sì, perchè il vero protagonista è un pesce rosso di nome Zeus, che dalla propria palla di vetro osserva il mondo. Che cosa c’è di strano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 21 giugno 2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito