C'è un posto in Italia

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su C'è un posto in Italia

di mck

Innanzitutto grazie a fuori orario (pagare il canone è bellissimo !! ... certe volte...), e "poi" a Corso Salani.

Com'e da dove iniziare a scoprire questo regista dalla definitivamente breve ma piena ed intensa, e ragionata, filmografia : cosa ( e chi ) guardare ( il suo è un cinema di persone, primanzitutto che di luoghi ( che comunque, pure qui in sottofondo ( non uno scorcio pugliese ), condizionano le genti che vi vivono )) ed ascoltare ? Magari non tuffarsi subito rapiti in/da una Serie d'Europa ma dedicarsi/gli poco più di un'ora vivendo e scoprendo questo one/two man doc ( + sorella, genitori, compagno, etc...) così preciso anche nel senso sia finto-falso randomico che specifico e non solo da quello "didattico", oppure, all'opposto dei Confini, quell'oggetto obscuro e lampante, trasparente ma opaco e multistratificato ch'è il Peggio di Noi ( una pietà feroce verso il proprio Sentimento ( egoista e no )).

2005 : ancora il tempo storico per cui il tg3 batte il www per gli exit poll-proiezioni-primi scrutini : ma quanto qualitativamente, per stile ed idee, forma e significante sostanziale, sarebbe stato bello se Salani, herzoghianamente, gliel'avesse fatta rifare-rivivere >>> recitare quella scena - presa diretta - di preVittoria, artefatta e ricostruita ( redacted,flags of our fathers ) : il pezzo unico-replicato-uncut de : " io non amo il potere : io amo la politica " : un ciak-shot rigirato, o uno shut : un chiudere un occhio sulla realtà, aprirne uno sulla finzione-replica-messa in scena traslata da ghost writer ch'è la politica reale ? Ed invece no (certo che no), è tutto vero,imperfetto,autentico : il peccato originale fautore di vittoria ( e non perchè gli altri siano peggio ma perchè "noi" siamo meglio ) : un futuro in corso non scritto ( sample : punk borges beethoven ) ma vissuto e testimoniato.

Il montaggio cronologico alternato oggi-appena ieri e l'altro ieri di campagna elettorale è questo : 9-1-2-8-3-4-7-5-6-10, fra discorsi live a braccio della memoria dal podio e sotto al palco, primi piani insistiti su alcuni elettori pox votanti working class extra base politica da comitato di quartiere, vari incontri personali più indirizzati, etc... E poi la Giornata elettorale vera e propria e l'immediato post voto - festa mobile, e quel superamento temporale finale che ci riporta al presente ( l'ex prima difficile esperienza di governatorato ) ch'è storia in corso di recente passato ( fino all'oggi qui adesso ed ora extraparlamentare ) : cose fatte, cose da fare.

Inquadramento storico temporale fra le morti di Nicola Calipari e di Giovanni Paolo II.

C'è un posto in italia, ce ne sono tanti : la banda musicale di paese, la sorella al seggio, bandiera rossa remixed revisited in swing andante : piccoli momenti belli ed intensi.