Il truffacuori

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il truffacuori

di Paul Hackett

Alex, tombeur des femmes di professione, viene ingaggiato dai parenti di donne coinvolte in rapporti sentimentali sbagliati o pericolosi, affinché le seduca e le convinca a lasciare il loro compagno. Quando "il truffacuori" dovrà convincere la bella Juliette a lasciare il suo promesso sposo, qualcosa s'incepperà nel meccanismo perfetto del suo lavoro. Scanzonata commedia romantica (con una spruzzata d'azione) che deve gran parte delle proprie attrattive ad una elegantissima confezione e alla simpatica "faccia da co...one" (ipse dixit) del protagonista Romain Duris, classico esempio di bellezza maschile declinata alla francese (guascona e romantica, ma abbastanza lontana dai canoni apollinei e dai volitivi mascelloni che impazzano nel cinema americano). Per il resto il film dell'esordiente (al cinema) Pascal Chaumeil ha ben poco da offrire: una trama banale e scontatissima, personaggi non particolarmente memorabili (la stessa Vanessa Paradis, algida ingessata e quasi diafana nella sua pallida magrezza, non coinvolge per niente), situazioni al limite del surreale, meno verosimili di Eva Mendes che bussa alla mia porta in neglige a confessarmi la sua attrazione nei miei confronti. Un filmetto simpatico, niente di più, niente di meno, tre stelle e chiudiamola qui.