Ha ballato una sola estate

Regia di Arne Mattsson vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ha ballato una sola estate

di Baliverna

In un villaggio svedese due innamorati vengono osteggiati dalle rispettive famiglie, dal pastore luterano, e quindi da tutta una comunità, la quale non dà spazio ai sentimenti.

E' un'interessante opera svedese, a metà tra il sentimentale e il drammatico/tragico. E' una delle poche pellicole svedesi che, in epoca pre-Bergman, furono esportate all'estero, tra cui in Italia.

Colpisce subito lo stile registico agile e tutt'altro che piatto o convenzionale. Il regista infatti ci offre inquadrature originali e ben studiate, oltre che movimenti di macchina non banali. Dal punto di vista tecnico, la pellicola non ha niente di rudimentale o acerbo; in un'epoca in cui il cinema svedese era ancora piuttosto giovane, rivela maturità e consapevolezza dei mezzi.

Quanto alla tematica, si tratta di una chiara condanna della gelida visione del protestantesimo svedese quanto all'amore e ai rapporti tra i sessi, incarnata dal pastore del villaggio, uomo arcigno e freddo, che è la vera causa della disgrazia. E' una figura che abbiamo visto anche in alcuni film di Bergman (come Fanny e Alexander). Anche il ragazzo, bisogna dirlo, difetta un po' di fermezza e di indipendenza di giudizio. A farne le spese non sarà solo il loro amore, ma soprattutto lei, vera vittima innocente di una società sbagliata.

Il regista spezza una lancia per l'amore e per i rapporti sessuali degli innamorati, e critica la gelida visione protestante dei sentimenti e del matrimonio. Ma chissà se immaginava che in un paio di decenni il suo paese sarebbe approdato all'estremo opposto, cioè all'idolatria del sesso, meglio se senza amore?