Espandi menu
cerca

Trama

#La drammatica storia di una amore fra uno studente in vacanza estiva nella fattoria di uno zio e una contadina del luogo. 

Note

#Tratto dal romanzo di Per Olof Ekström, fu uno dei film  che impose all’attenzione Europea la vitalità del cinema svedese, e il primo ad avere un grosso successo internazionale soprattutto per la fresca grazia della sua interprete principale e per la scena erotica in cui i due protagonisti fanno il bagno (e l’amore) nudi.  

Commenti (2) vedi tutti

  • In un villaggio svedese due innamorati vengono osteggiati dalle rispettive famiglie, dal pastore luterano, e quindi da tutta una comunità, la quale non dà spazio ai sentimenti.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un vero e proprio pamphlet contro l’intolleranza e l’oscurantismo religioso. La tematica (sorretta da un solidissimo percorso narrativo e un sapiente senso della messa in scena) è quella dell’attrazione sensuale adolescenziale che trova il suo acme nell’appagamento amoroso dell’atto ritenuto ancora in quei tempi proibito, inopportuno e scandaloso.

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Strana la sorte di alcuni titoli che hanno avuto un più che positivo riscontro (di critica e al botteghino) al momento (ormai lontano) della loro programmazione in sala, del loro essere transitati persino con un certo clamore attraverso alcune delle più accreditate kermesse cinematografiche internazionali dell’epoca, e poi piano piano dissipatisi nel nulla, dispersi  nel… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Ha ballato una sola estate è un'efficace drammatizzazione della Svezia rurale del secondo dopoguerra, ancora fortemente ancorata a certi pregiudizi legati al ceto sociale e a una visione antiquata, tradizionalista della vita. Per questo la storia di Goran e Kerstin, adolescenti che si amano contro il parere e il volere di tutta una piccola comunità, risulta allo stesso tempo di notevole… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un'interessante opera svedese, a metà tra il sentimentale e il drammatico/tragico. E' una delle poche pellicole svedesi che, in epoca pre-Bergman, furono esportate all'estero, tra cui in Italia. Colpisce subito lo stile registico agile e tutt'altro che piatto o convenzionale. Il regista infatti ci offre inquadrature originali e ben studiate, oltre che movimenti di macchina non banali.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Ha ballato una sola estate è un'efficace drammatizzazione della Svezia rurale del secondo dopoguerra, ancora fortemente ancorata a certi pregiudizi legati al ceto sociale e a una visione antiquata, tradizionalista della vita. Per questo la storia di Goran e Kerstin, adolescenti che si amano contro il parere e il volere di tutta una piccola comunità, risulta allo stesso tempo di notevole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Strana la sorte di alcuni titoli che hanno avuto un più che positivo riscontro (di critica e al botteghino) al momento (ormai lontano) della loro programmazione in sala, del loro essere transitati persino con un certo clamore attraverso alcune delle più accreditate kermesse cinematografiche internazionali dell’epoca, e poi piano piano dissipatisi nel nulla, dispersi  nel…

leggi tutto
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist
1952
1952
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito