Scontro tra titani

Regia di Louis Leterrier vedi scheda film

aredhel

aredhel

Iscritto dal 17 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Scontro tra titani

di aredhel

Che disastro. Un pasticcio senza nè capo nè coda, una storia che sembra montata male e segue la falsa riga che pare tanto cara al cinema americano degli ultimi anni dell'inno alla laicità a tutti i costi. I personaggi, tagliati con l'accetta parlano con frasette banali e, a volte, imbarazzanti (vedi la storia di Medusa raccontata da Io). La mitologia greca, umiliata persino dall'inserimento del nordico Kraken (ma se non ci mettono delle porcherie anacronistiche non sono contenti?) se ne esce sconfitta, fatta a brandelli e riattaccata con colla moderna e sputo.

Dal punto visivo, invece, tutta un'altra storia. Immagini splendide, costumi e scene magnifiche, anche se con un certo gusto eclettico e decadente che ricorda, più che l'arte greca, le fantasiose omposizioni di Lawrence Alma Tadema. Resta dunqu il dilemma: si può apprezzare qualcosa, visivamente sontuoso, ma privo di anima?

Disastro: andate a studiare!!!!! Le tragedie greche sono già di per sè ottime trame, non c'è bisogno di fare dei pasticci

Sulla colonna sonora

Ma che ruolo aveva? Per quanto ci pensi non riesco a ricordarlo

Cosa cambierei

Assoultamente la trama. Con delle potenzialità visive del genere è un vero peccato che la storia sia così orripilante

Su Sam Worthington

Inadatto al ruolo e piuttosto fisso. L'ho apprezzato moltissimo quando era Marcus Wright, qui manca proprio il bersaglio

Su Ralph Fiennes

Ottimo trucco, molto ben scelto, non hanno avuto paura dell' "effetto Potter". Il personaggio è mal centrato, meglio "Ade" di Hercules Disney, almeno si capiva qual era il suo scopo...

Su Liam Neeson

Mah

Su Gemma Arterton

Ben scelta, personaggio insulso

Su Mads Mikkelsen

Cavolo, sono risuciti a rendere squallido e piatto un personaggio che nasceva ottimo, innanzitutto proprio per l'aspetto, per le movenze, per il ruolo di leader guerriero. Poi? Niente, perché non si approfondisce null'altro se non l'odio del prode Draco per gli dei, senza la giustificazione se non un distratto "si sono presi mia figlia, aveva solo 16 anni".