Marisa la civetta

Regia di Mauro Bolognini vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Marisa la civetta

di Baliverna

Bolognini avrà anche trovato "la sua vena" più tardi, con i film di critica sociale, un po' cinici, un po' acidi, un po' rabbiosi, piuttosto di sinistra; ma io preferisco questo Bolognini, il regista di commedie serene e venate di sottile umorismo ed ironia, di ambientazione popolaresca, senza rabbia e senza ambizioni di critica del sistema; insomma i film del cosiddetto neorealismo rosa. Questo film è proprio gradevole, e rientra nel felice filone della commedia italiana anni '50, un genere di cui sento grande nostalgia. Senza violenza, senza rabbia, senza sesso e volgarità sapeva intrattenere e dire la sua sui personaggi e sui sentimenti, senza rinunciare a un po' di moderato divertimento.
Il tema di questo film è piuttosto frequente, specie nei romanzi dell'Ottocento, cioè quello della civetta domata, la quale, passando per qualche lacrima, incontra l'amore e la smette di divertirsi ad attirare ed illudere gli uomini. La pellicola è tutta imperniata sulla Allasio, dal corpo debordante e che non manca di attirare lo sguardo dei personaggi e degli spettatori (e della macchina da presa). L'attrice però è anche brava e adatta al ruolo. Il timbro di Pasolini sceneggiatore si rileva nell'ambientazione genuinamente popolare e nel pittoresco ritratto dei giovani laziali di quegli anni. Non è un grande film, ma una dignitosa commedia sentimentale sì.