Il figlio più piccolo

Regia di Pupi Avati vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il figlio più piccolo

di mm40

Un Avati minore, senza ombra di dubbio: la parte da protagonista affidata a De Sica è certo nelle corde dell'attore, ma probabilmente non in quelle del regista, che come (quasi) sempre scrive anche il suo film. Burino mascherato da elegante membro dell'alta società, truffatore fatto e finito travestito da esponente di spicco della finanza, De Sica/Baietti è specchio dei tempi che corrono, emblema della crisi economica e di valori in atto, ma rimane costantemente ancorato a situazioni macchiettistiche e non sembra riuscire mai a schiodarsi da ovvietà e piacionerie (le prime limiti di sceneggiatura, le seconde di recitazione). Bravi anche i co-protagonisti ed i comprimari: la Morante come sempre, ma anche Zingaretti, Battista, Quartullo, la Rome ed il giovane Nocella. Ma dove porta questo Figlio più piccolo? Esattamente dove ci si aspetta che porti: il cattivo che viene punito, il buono che viene premiato, in un lieto fine dal retrogusto decisamente amaro, ma pur sempre lieto in sostanza. Musiche di Riz Ortolani. 5/10.

Imprenditore romano sull'orlo del fallimento intesta tutte le sue società al figlio che non vede da vent'anni, cioè da quando è nato; il ragazzo è ingenuo e pensa sia una riappacificazione in grande stile: troppo tardi si accorge di aver firmato il passaggio di proprietà di 55 milioni di euro di debiti. Intanto la ex moglie è ancora innamorata del truffatore, che però sta per risposarsi con un'altra.