Amore 14

Viola96

Iscritto dal 1 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Amore 14

di Viola96

Non che il romanzo dal quale questo orrido film è tratto fosse quel gran chè,ma il film è qualcosa di abominevole.Moccia,pessimo regista e scrittore appena discreto di libri (?) per ragazzi (?),vive in un mondo tutto suo,in cui l'amore è l'unico motore delle storie e gli adolescenti s'immaginano il sesso con sinistra ironia.Tra le scene (s)cult,possiamo ricordare delle abominevoli lezioni di sessuologia,correlate con foto di peni,discorsi su circoncisioni e orgasmi.C'è addirittura una scena in cui la madre di un'amica della protagonista dice addirittura che "Forse è meglio che queste cose le impariate a casa".Ora,se io mi mettessi a parlare con i  miei amici,io che sono comunque un ragazzo,di peni,di circoncisione,di orgasmi,mia madre entrarebbe in stanza e mi sparerebbe in faccia.Poi proseguirebbe con i miei amici.Questo film,però,mantiene i canoni della normale commedia italiana:personaggi banali e ripetitivi,storielle di contorno poco divertenti,storia di punta fiacca e noiosa.Moccia pensa che la scoperta del sesso passi da un mondo da scoprire e da esplorare da soli,un mondo fatto di diari,di inutili carrellate di domande evitabili,di campi lunghi e di interpretazioni al limite del buon gusto.La sceneggiatura scivola incredibilmente(ma neanche tanto incredibilmente) sul semplicistico,il banale e il brutto.Non l'ho mai detto di un film,ma ora lo dirò."Amore 14" è il film più idiota,brutto,noioso,misogino,deficiente che io abbia mai visto.Anche il precedente film di Moccia,"Scusa ma ti chiamo amore",per quanto fosse brutto,non era assolutamente ai livelli di questo pasticciaccio,veramente evitabile.Girate assolutamente al largo.Moccia non ha idee,non prende spunti,non regala emozioni.Moccia è un automa meccanico e i suoi personaggi sono vergognosi e insensati.Con la macchina di presa mira ad inquadrare la realtà degli adolescenti ma riesce solo ad inquadrare il suo mondo.Un mondo incompatibile con la realtà dei fatti,un mondo vuoto e privo di valori.E se quindi,"Amore 14" libro era sì,mediocre,ma fino a un certo punto,il film è qualcosa di,diciamo così,impossibile.Di una inutilità che fa rabbrividire persino i vari Vanzina,Brizzi e Parenti.

Come sopra.

Cosa cambierei

Moccia.

Su Federico Moccia

Fermatelo prima che sia troppo tardi.

Su Riccardo Garrone

Assolutamente no.

Su Pamela Villoresi

Incommentabile.

Su Pietro De Silva

Il film è recitato abbastanza maluccio da tutti.

Su Gianpiero Cognoli

Così così.

Su Veronica Olivier

Non è in parte assolutamente.

Su Giuseppe Maggio

Uhm...uno dei migliori.